29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
A seguito degli eventi alluvionali degli ultimi giorni

La Regione chiede al Governo il riconoscimento dello stato d’emergenza e di calamità naturale

La richiesta è il frutto di un’approfondita analisi dei danni causati dai nubifragi e dalle eccezionali mareggiate abbattutesi sull’intera costa, con particolare riferimento alla provincia di Reggio e alla piana di Gioia Tauro

La Giunta regionale ha chiesto al Governo, su proposta del Presidente Agazio Loiero, la dichiarazione dello stato di emergenza e il riconoscimento dello stato di calamità sull’intero territorio della Calabria, a seguito degli eventi alluvionali degli ultimi giorni. La richiesta è il frutto di un’approfondita analisi dei danni causati dai nubifragi e dalle eccezionali mareggiate abbattutesi sull’intera costa, con particolare riferimento alla provincia di Reggio e alla piana di Gioia Tauro.

Gran parte dell’ultima riunione della Giunta è stata dedicata al problema. «Davanti a disastri come quelli avvenuti che hanno causato anche vittime – ha detto il presidente Loiero – dobbiamo tentare di dare risposte adeguate che in qualche modo possano risarcire coloro che hanno subito la violenza della natura. Debbo dare atto della sensibilità dimostrata da alcuni assessori che si sono resi attivi protagonisti nell’opera di sollievo delle popolazioni colpite dalle piogge torrenziali dei giorni scorsi che hanno devastato alcuni territori della regione».

Sarà ora il Dipartimento della Protezione civile regionale a fare una ricognizione, in modo articolato, sulla entità dei danni arrecati a strutture, opere ed aziende agricole. Intanto, migliaia sono le denunce di danni, fatte dagli enti ma, soprattutto, da piccoli proprietari che hanno visto distrutti i loro raccolti. In questo contesto e in vista della prossima riunione del Consiglio dei Ministri, prevista per domani, il Segretariato generale della Giunta regionale ha inviato una comunicazione formale al Dipartimento Nazionale delle Protezione civile per annunciare i provvedimenti assunti dall’esecutivo calabrese, in direzione della richiesta al Governo di provvedimenti urgenti in favore della nostra regione al fine di poter intervenire, con immediatezza, per far fronte all’emergenza.