18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Fondi paritarie

«Governo sia chiaro, fondi paritarie non ripristinati per intero»

Lo dichiara il ministro dell’Istruzione del governo ombra, Maria Pia Garavaglia

«Nonostante il fatto che il Partito Democratico avesse già da tempo lanciato l’allarme sui tagli alle scuole paritarie e che l’esecutivo avesse sempre negato la fondatezza dei nostri rilievi, il governo ha finalmente gettato la maschera, ribadendo nella Finanziaria tagli che, a sentir loro, non esistevano».

Lo dichiara il ministro dell’Istruzione del governo ombra, Maria Pia Garavaglia.

«Poi – continua la senatrice del Pd –, di fronte alle legittime proteste provenienti da più parti, inclusi i vescovi italiani, Palazzo Chigi ci ha ripensato e ha cercato di rimediare al danno».

«Sia chiaro, però, che l’annuncio del ripristino dei fondi per le paritarie rappresenta soltanto un segnale, ma che - come il governo sa benissimo - la cifra intera è ancora lontana dall’essere ripristinata e che mancano all’appello ancora molti dei milioni che il precedente governo aveva assegnato alle scuole paritarie».

«Il punto centrale della questione – è la conclusione della Garavaglia – dovrebbe essere quello di garantire pari diritti agli studenti e alle famiglie. Invece il governo conferma di guardare all’istruzione nient’altro che come a un costo da contenere».