30 luglio 2025
Aggiornato 15:00

Università, ricerca e innovazione, tavolo Regione - Sindacati

Nel corso dell’incontro, si è deciso di istituire un tavolo permanente di lavoro su tre tematiche, l’Università ed il Diritto allo Studio, la Ricerca e la Società dell’Informazione

Si è svolto oggi, presso l’Assessorato Ricerca e Innovazione della Regione Campania, un incontro tra l’assessore Nicola Mazzocca e i rappresentanti dei sindacati regionali di CGIL, CISL e UIL, Pasquale Giugliano, Enrico Ferrara e Davide Sarnataro.
Nel corso dell’incontro, si è deciso di istituire un tavolo permanente di lavoro su tre tematiche, l’Università ed il Diritto allo Studio, la Ricerca e la Società dell’Informazione.

«Intendiamo mantenere vivo il dialogo che abbiamo costruito insieme ai sindacati. Il Tavolo, al quale sono invitati a partecipare CGIL, CISL, UIL e UGL, ha il compito di interloquire sulla programmazione e sul monitoraggio degli interventi », ha detto Nicola Mazzocca, assessore regionale alla Ricerca e Innovazione al termine dell’incontro con i rappresentanti sindacali.

«Università, Diritto allo Studio, Ricerca e Società dell’Informazione sono delle priorità ed è fondamentale che nel bilancio regionale si trovino i fondi per sostenerle. E’ dunque indispensabile che venga approvato il finanziamento di 10 milioni per le Università e quello destinato alla Ricerca, previsto nel Bilancio 2009. E’ nostra intenzione continuare a portare avanti questo utile rapporto di confronto territoriale con la Regione e il Partenariato così come abbiamo fatto nella condivisione del documento sulle Linee Strategiche di Ricerca e Innovazione della Regione Campania», hanno sottolineato i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL.