28 marzo 2024
Aggiornato 20:30
Inquinamento e mobilità

Realacci presenta interrogazione per promuovere due ruote a metano

«Da più di un anno è ferma alla Motorizzazione Civile la procedura dell’omologazione a metano per i veicoli a due ruote»

«Da più di un anno è ferma alla Motorizzazione Civile la procedura dell’omologazione a metano per i veicoli a due ruote. Uno stop apparentemente immotivato che sta ostacolando un modo per dare un valido contributo all’inquinamento urbano e alla lotta ai mutamenti climatici. Inoltre, per i bassi prezzi del combustibile, l’incentivazione all’uso di veicoli a metano può rappresentare un’alternativa e un aiuto per le tasche dei cittadini», lo afferma Ermete Realacci, Ministro dell’Ambiente del Governo Ombra del PD, presentando un interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

«L’utilizzo dei veicoli alimentati a gas metano», spiega Realacci, «caratterizzati da ridottissime emissioni di tutti i principali prodotti dalla combustione tra cui anche un 20% in meno di Co2 rispetto ai combustibili tradizionali può contribuire a ridurre l’inquinamento urbano. Chiediamo perciò al Ministro Matteoli se non intenda intervenire per capire per quali ragioni la Motorizzazione di Roma ancora non abbia provveduto ad integrare il codice della strada italiano con la circolare a cui si devono attenere i tecnici per poter validare sui libretti di circolazione le avvenute trasformazioni a metano dei veicoli a 2 e 3 ruote, così come avviene per le auto.»