«Basta ai tagli sull’istruzione»
Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Angelo Burzi, ed il consigliere azzurro Gianpiero Leo indicono una manifestazione cittadina
Visti i recenti tagli che hanno colpito gli stanziamenti per la cultura, il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Angelo Burzi, ed il consigliere azzurro Gianpiero Leo indicono una manifestazione cittadina per il giorno 24 novembre alle h 18.00 presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16.
«L’investimento nella cultura deve essere costante – sostiene Leo - perché questo può produrre non solo crescita civile e welfare, ma anche vera e propria occupazione, diretta o indiretta, per diverse fasce sociali». Nonostante l’importanza di questo capitolo di spesa si stanno, però, abbattendo sul sistema della cultura piemontese, e torinese in particolare, una serie di durissimi tagli.
Molti assistono sconcertati, ma, come dichiara il consigliere azzurro «non ci si deve arrendere alla cancellazione di un ‘modello Torino–Piemonte’ che negli ultimi anni, partendo da una virtuosa intesa di governi di colore diverso, e con l’apporto di molte altre componenti, ha cambiato non solo il volto, ma anche la percezione di Torino nel mondo».
Per queste ragioni, è stato organizzato un momento che in primo luogo vuole far riflettere, ma che si propone anche di stimolare e mobilitare l’opinione pubblica.
L’iniziativa è promossa da numerose realtà ed associazioni culturali piemontesi, molte delle quali riunite nel «Coordinamento Associazioni Piemonte Arte», ed è, nelle intenzioni degli organizzatori, «aperta a tutti coloro che hanno a cuore il ruolo della cultura nella nostra società».
Oltre una relazione introduttiva del capo-gruppo Angelo Burzi e del consigliere Gianpiero Leo, sono previsti interventi anche del coordinatore regionale di Forza Italia, sen. Enzo Ghigo, e del sottosegretario on. Guido Crosetto.
- 10/02/2019 Scuola, bufera sul Ministro Bussetti. Lega: «Frainteso», Opposizioni: «Si dimetta»
- 14/11/2018 Flat tax sulle ripetizioni e bonus per i migliori: la scuola secondo il ministro
- 30/03/2018 Calendario scolastico del prossimo anno: la prima campana suona il 10 settembre
- 22/10/2016 Renzi: «Un paese che taglia su docenti e studenti non ha futuro»