19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
In Campania coinvolti 561 istituti e 3000 partner

Scuole Aperte: incontro ad Aversa con l’Assessore Gabriele

I prossimi incontri sono in programma venerdì 28 novembre a Benevento e Avellino. Il 3 e il 4 dicembre prossimi a Napoli infine l’appuntamento rispettivamente con le scuole della città e quelle della provincia

Continuano gli incontri provinciali sulle procedure per la realizzazione dei progetti relativi al programma «Scuole Aperte». Dopo la riunione a Salerno, svoltasi ieri, l’assessore all’Istruzione della Regione Campania Corrado Gabriele e il gruppo di lavoro di settore hanno incontrato oggi, presso l’Its Volta di Aversa, i 40 dirigenti scolastici ed amministrativi della provincia di Caserta.

L’iniziativa quest’anno coinvolge ben 561 istituti, oltre un terzo delle scuole di tutta la Campania, con la partecipazione di più di 3000 tra enti locali e associazioni in partenariato.

Nella sola provincia di Caserta è previsto un investimento pari a 2 milioni di euro. I fondi serviranno a sostenere attività di coinvolgimento e di partecipazione al tempo scuola da parte di studenti, genitori, cittadini, insieme ad attività di supporto alla didattica scolastica nell'apprendimento delle discipline logico-matematiche e nell'approccio alla lettura. Nel progetto sono coinvolte, oltre le 40 scuole cosiddette ‘capofila’, che svolgono cioè la funzione di coordinamento delle procedure, altre 55 scuole ‘in rete’, che collaboreranno con 210 partner, ovvero associazioni ed enti locali operanti sul territorio.

«Attraverso questi incontri – ha detto l’assessore Corrado Gabriele - e le riflessioni che emergono, stiamo dimostrando che la scuola, anche all’interno di regole complesse è in grado, attraverso il confronto, di costruire percorsi di maggiore chiarezza e semplificazione. E’ questo un passo in avanti che facciamo tutti, come pubblica amministrazione. E’ un’azione al servizio della scuola, e quindi degli alunni, degli insegnanti, del territorio, che serve a riqualificare l’offerta formativa e, nello stesso tempo, attraverso il progetto Scuole Aperte, a garantire sempre nuove occasioni di incontro con l’orientamento formativo da parte di tutti i cittadini di quelle zone nelle quali la ‘scuola aperta’ si trova ed opera».

I prossimi incontri sono in programma venerdì 28 novembre a Benevento e Avellino. Il 3 e il 4 dicembre prossimi a Napoli infine l’appuntamento rispettivamente con le scuole della città e quelle della provincia.