19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Presidenziali USA

Cina ostenta neutralità, pubblico per Obama

Il primo candidato democratico ad essersi assicurato la simpatia dell' opinione pubblica cinese

La Cina fa finta di seguire con distacco le elezioni presidenziali negli Stati Uniti ma di fatto da' per scontata la vittoria Barack Obama, il primo candidato democratico ad essersi assicurato la simpatia dell' opinione pubblica cinese.
Il Quotidiano del Popolo, organo ufficiale del Partito Comunista Cinese, ostenta una assoluta neutralità, titolando di spalla in prima pagina 'La Cina spera di rafforzare le relazioni con gli Usa' e precisando nell' articolo che la speranza e' valida 'chiunque sia il prossimo presidente'.

Tutti i quotidiani aprono con gli importanti accordi commerciali con Taiwan che sono stati firmati ieri. Gli articoli sulle elezioni americane sono nelle pagine interne, in gran parte dedicati alla morte della nonna di Obama.
Nessuna diretta televisiva sulle reti della CCTV, la televisione di Stato. Però nel sud del paese chiunque può vedere la Phoenix TV di Hong Kong, che sta conducendo una maratona elettorale. La Phoenix si riceve anche negli alberghi di lusso e in alcuni centri residenziali a Pechino e Shanghai.
Il quotidiano in inglese China Daily, nella sua edizione su carta, titola sugli accordi con Taiwan mentre il suo sito web apre a caratteri cubitali sulla sfida tra Obama ed il repubblicano John McCain.
Secondo un sondaggio pubblicato pochi giorni fa dallo stesso China Daily, la grande maggioranza dei cinesi preferisce Obama.