Senato, i democratici strappano tre seggi, ora a quota 47
Le vittorie più importanti si profilano in Nord Carolina, New Hampshire e Virginia dove i candidati democratici conquistano 3 seggi importantissimi per arrivare ad ottenere l'ambita maggioranza qualificata di 60 seggi
Il Senato americano si colora sempre più di blu. Stando ai risultati finora disponibili il partito di Barack Obama ha strappato almeno 3 seggi precedentemente occupati dai repubblicani.
Le vittorie più importanti si profilano in Nord Carolina, New Hampshire e Virginia dove i candidati democratici conquistano 3 seggi importantissimi per arrivare ad ottenere l'ambita maggioranza qualificata di 60 seggi.
In New Hampshire la candidata democratica Jeanne Shaheen è in ampio vantaggio contro il repubblicano John Sununu in un remake dello scontro del 2002 che vide allora vincere il repubblicano, divenuto il più giovane senatore attualmente in carica negli Stati Uniti.
In Nord Carolina invece la democratica Kay Hagan sembra travolgere l'attuale senatrice Elizabeth Dole, membro di una delle più importanti dinastie politiche americane. Hagan conquista così un seggio nelle mani dei repubblicani da 35 anni.
In Virginia invece, nella sfida tra i due ex governatori dello Stato, il democratico Mark Warner ed il repubblicano Jim Gilmore, vede Warner ampiamente in testa.
I democratici mantengono inoltre il seggio in palio in Arkansas, quello dell'Illinois saldamente nelle mani di Dick Durbin e quello della West Virginia già occupato da Jay Rockfeller.
Attualmente i democratici salgono a quota 47 senatori contro i 30 repubblicani. Importante è in particolare il risultato del Minnesota, dove il seggio in palio oggi potrebbe essere decisvo per il raggiungimento di quota 60 senatori.
- 04/11/2008 America al voto, il giorno della verità
- 02/11/2008 I Repubblicani cercano la rimonta ma i sondaggi favoriscono Obama
- 30/10/2008 Obama, maxispot per gli indecisi
- 23/10/2008 Obama in vantaggio di 12 punti