2 ottobre 2025
Aggiornato 01:30
Protesta studenti

«Ricostruzione Nitto Palma è infondata»

Lo afferma il senatore Vincenzo Vita, vice presidente PD in Commissione Cultura a Palazzo Madama

«Chiunque in quel giorno fosse stato nei dintorni di piazza Navona, e chi è al Senato gioco forza lo era, sa che la ricostruzione degli incidenti fatta dal sottosegretario Nitto Palma è particolarmente infondata». Lo afferma il senatore Vincenzo Vita, vice presidente PD in Commissione Cultura a Palazzo Madama.

«Quando scendemmo insieme agli altri colleghi senatori del PD per informare gli studenti di quanto avvenuto in aula, - prosegue il senatore - fummo poco dopo messi sull'avviso del clima di provocazione che si stava instaurando in piazza. E così fu raccontato in seguito da diversi ragazzi.

La ricostruzione inequivoca sottolineava la gravissima responsabilità dei gruppi di estrema destra, come richiamato questa mattina da Walter Verini nel suo intervento alla Camera».

«Insomma - conclude Vincenzo Vita - si dica la verità invece di utilizzare i soliti vecchi schemi che speravamo fossero superati e soprattutto guai a riproporre la strategia della tensione».