26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Protesta studenti

Polizia negli atenei, è polemica. Dilaga la protesta degli studenti

Berlusconi minaccia l'intervento delle forze dell'ordine contro le occupazioni. Veltroni: «Soffia sul fuoco». Proteste e cortei da Milano a Roma

Non si ferma la protesta nelle scuole e nelle università. Occupazioni, lezioni all'aperto e manifestazioni si sono svolte anche oggi in molte città. A Milano un gruppo di studenti ha dato vita ad un corteo non autorizzato in Piazza Duomo. I manifestanti hanno bloccato per alcuni minuti il traffico nella cerchia dei Navigli e poi hanno tentato di bloccare le lezioni alla facoltà di Scienze Politiche della Statale.

Occupate diverse facoltà all'Università La Sapienza di Roma. Proteste, occupazioni, lezioni all'aperto anche a Bologna, Napoli Torino, Siena. Gli studenti vanno avanti nonostante a linea dura del governo. Il presidente del Consiglio Berlusconi oggi ha infatti annunciato che farà intervenire le forze dell'ordine contro le occupazioni e che non ha alcuna intenzione di ritirare il decreto. Nel pomeriggio la replica di Veltroni che definisce «gravissime» le dichiarazioni del premier, accusa Berlusconi di dire bugie sui tagli e di «soffiare sul fuoco». «Con le parole di stamani - ha detto il leader del Pd - il presidente del Consiglio si è assunto la grande responsabilità di trasformare una questione sociale in questione di ordine pubblico».