3 maggio 2024
Aggiornato 21:30
Decreto Gelmini

Parroncini: «E' rischio tsunami per le nostre scuole»

E’ quanto annunciato dal capogruppo PD al Consiglio Regionale del Lazio, Giuseppe Parroncini

«E’ un effetto detonante quello che sta provocando il decreto Gelmini sulla vita di migliaia di docenti, di alunni e delle loro famiglie. La Regione Lazio che nella seduta del Consiglio Regionale dello scorso 1° ottobre ha approvato una mozione di condanna delle misure previste dal suddetto decreto, è ora intenzionata a ricorrere contro l’articolo 64 della legge finanziaria che, tramite il cosiddetto accorpamento, porterà allo smantellamento di innumerevoli istituti scolastici».

E’ quanto annunciato dal capogruppo PD al Consiglio Regionale del Lazio, Giuseppe Parroncini.

«Si tratta - ha sottolineato Parroncini – di un provvedimento che rischia di provocare un vero e proprio tsunami all’interno del sistema scolastico: solo nella Regione Lazio verrebbero chiuse centinaia di scuole con la perdita di migliaia di posti di lavoro, senza considerare i pesanti disagi sull’organizzazione familiare e sociale di migliaia di cittadini. Un impatto che sarà particolarmente avvertito nei Comuni più piccoli, condannati ad un inaccettabile impoverimento economico, sociale e culturale.

Auspichiamo – ha concluso Parroncini – che l’Assessore regionale Silvia Costa, in qualità di coordinatrice nazionale, coinvolga gli Assessori all’istruzione delle altre Regioni per definire un piano d’azione comune in grado di affrontare le pesanti ripercussioni che il decreto Gelmini sta avendo sulla scuola e sul fondamentale diritto all’istruzione».