3 ottobre 2025
Aggiornato 08:00
Proteste contro la riforma Gelmini

Fontana: «A Bergamo grembiulini bruciati, un'intimidazione gravissima»

Lo ha affermato in una nota Gregorio Fontana, deputato bergamasco del Pdl

«A Bergamo durante la manifestazione organizzata dal movimento studentesco per protestare contro la riforma Gelmini, come riportato dall’agenzia Bergamonews e documentato dalle foto presenti sul sito ( www.bergamonews.it ) è stato bruciato anche un grembiulino». Lo ha affermato in una nota Gregorio Fontana, deputato bergamasco del Pdl.

«Si tratta - ha sottolineato Fontana - di un atto simbolico, intimidatorio, di una sconvolgente violenza che ricorda quelli ben più gravi dove la solita sinistra bruciava le bandiere di Israele e degli Stati Uniti, e inneggiava 10 100 1000 Nassirya. Mi auguro che qualcuno, a sinistra, prenda le distanze in maniera netta da questi gravissimi atti che la dicono lunga sul clima violento e strumentale che in questi giorni si sta creando sull’argomento.

La scuola che il governo Berlusconi ha in mente è quella del merito, capace di guardare ai giovani e al futuro, con insegnanti che facciano con sobrietà e passione il proprio lavoro. Il decreto, così come ha bene illustrato in piu occasioni il ministro Gelmini, contiene poche innovazioni ma chiare; obiettivo del decreto infatti, non è una riforma strutturale della scuola, ma una serie di provvedimenti - conclude - concepiti per riordinare quel che bastava per iniziare a mettere al centro della scuola l’educazione dell’alunno e dello studente».