27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Prefettura di Livorno

L'abbattimento delle barriere architettoniche al centro della Conferenza provinciale permanente

Promossa dal prefetto Domenico Mannino, si è tenuta il 7 ottobre presso la prefettura di Livorno una riunione della Conferenza provinciale permanente, in collaborazione con i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni statali e locali, con lo scopo di assicurare il coordinamento delle iniziative a livello provinciale, per garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Alla riunione, presieduta dal prefetto, hanno partecipato il Vescovo di Livorno Mons. Simone Giusti, il presidente nazionale del Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (Fiaba) Giuseppe Trieste, amministratori e dirigenti della Provincia e del Comune di Livorno, e dei Comuni di Piombino, Rosignano Marittimo, Cecina e Collesalvetti, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, dell’Ufficio scolastico provinciale, dell’ASL, dell’INAIL e dell’lNPDAP.

Il Prefetto ha evidenziato come il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche presenti aspetti riconducibili sia al rispetto della normativa in materia, sia al superamento di vere e proprie barriere culturali che, frapponendosi alla piena integrazione dei diversamente abili nei contesti della vita sociale, costituiscono la causa del permanere di situazioni di emarginazione sociale e civile. Occorre compiere - ha sottolineato il prefetto - un progresso di carattere culturale, che deve coinvolgere, oltre che gli amministratori comunali, i responsabili degli uffici tecnici comunali, gli ordini professionali e i progettisti privati, per passare dal concetto formale di abbattimento a quello di «progettazione per l’accessibilità dell’utenza ampliata», mirato alla realizzazione di edifici con soluzioni costruttive per l’utenza abile e disabile al contempo.

Altro sforzo da compiere, in una provincia a vocazione turistica quale quella livornese, è quello di ampliare e migliorare dal punto di vista qualitativo il livello di accessibilità delle strutture alberghiere, degli esercizi commerciali, delle strutture pubbliche e private, e degli stabilimenti balneari.
Il Prefetto ha poi segnalato l’importante azione che il mondo della scuola, d’intesa con le amministrazioni comunali e provinciale, puo’ promuovere per l’abbattimento delle barriere culturali all’integrazione dei disabili e per favorire la loro piu’ ampia partecipazione alla vita sociale, attraverso la presa di coscienza del loro essere cittadini a pieno titolo.

Il Presidente Nazionale del F.I.A.B.A. ha espresso apprezzamento per l’iniziativa anche perché promossa in concomitanza con la 6° giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche,che, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si sta svolgendo in questo mese, nell’ambito del FIABA DAY 2008.

Il Prefetto Mannino, in sede di Conferenza Provinciale Permanente, ha costituito un gruppo di lavoro, a cui parteciperanno i rappresentanti degli Enti locali e degli ordini professionali, per avviare in una prima fase il monitoraggio della situazione esistente sullo stato delle barriere a livello provinciale e quelle ancora in fase di progettazione, evidenziando le buone pratiche avviate e segnalando le linee prioritarie d’azione per il superamento delle barriere stesse.

La prima riunione del gruppo di lavoro è prevista nei prossimi giorni.