2 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Gabriele, Cortese e Rispoli su visita Gelmini a Scampia

Gabriele, Cortese, Rispoli: «Scampia non è passerella mediatica»

«Abbiamo più volte invitato il ministro in Campania senza mai ottenere risposta»

Gli assessori all’Istruzione della Regione Campania Corrado Gabriele, della Provincia di Napoli Angela Cortese e del Comune di Napoli Gioia Rispoli esprimono «sconcerto e rammarico» per le modalità in cui si è svolta la visita del ministro Gelmini presso l’istituto ITC Galileo Ferraris a Scampia.

«Abbiamo più volte invitato il ministro in Campania – sottolineano i tre assessori – senza mai ottenere risposta. La sua visita sarebbe stata l’occasione per un confronto franco e sereno sulla situazione della scuola a Napoli e in Campania, dove diverse migliaia di insegnanti e lavoratori rischiano di perdere il posto di lavoro in seguito ai tagli del governo. Una situazione insostenibile, che gli enti locali campani stanno cercando di tamponare utilizzando ingenti risorse ordinarie ed europee. Senza una forte collaborazione tra tutti i livelli istituzionali, qualsiasi investimento non sarà mai abbastanza forte per cambiare marcia alla scuola italiana.

Spiace invece che il ministro Gelmini abbia scelto oggi la via del non confronto, utilizzando Scampia - un quartiere dove lavoriamo ogni giorno per contrastare il disagio sociale – semplicemente come passerella mediatica».