L'incontro di Vendola col Presidente Repubblica Albanese
«L’Albania è un paese che sta a cuore alla Puglia e ai pugliesi. Con un percorso comune alle nostre genti e una sintonia di suoni e sapori da farci sentire fratelli»
Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha ricevuto nel padiglione ufficiale della Regione Puglia in Fiera il Presidente della Repubblica di Albania Bamir Topi. Della delegazione facevano parte il Presidente del Consiglio Pietro Pepe e l’Assessore Regionale al Mediterraneo Silvia Godelli.
«L’Albania è un paese che sta a cuore alla Puglia e ai pugliesi. Con un percorso comune alle nostre genti e una sintonia di suoni e sapori da farci sentire fratelli» ha esordito Vendola nel suo intervento di saluto.
«In 3 anni e mezzo abbiamo cercato di aprire una battaglia politica in Europa per sostenere la necessità di unificazione dell’intera area balcanica» ha aggiunto Vendola. « I Balcani sono una parte fondamentale nel processo di unione della nuova Europa che non può essere rimosso o un rimorso».
Ricordando l’esodo degli albanesi sulle nostre coste Vendola ha ricordato come «il popolo pugliese non ha avuto paura di accoglierli, fedele al dovere civico di accoglienza e ospitalità. Un esodo cui è seguito un felice periodo di stabilizzazione, i cui benefici risultati ed effetti sono sotto i miei occhi tutte le volte che torno in Albania».
«La nostra idea di cooperazione con l’Albania è stata sempre di tipo paritario» ha sottolineato Vendola «uno scambio non più monodirezionale che ha segnato le nostre scelte politiche».
Da parte sua il Presidente della Repubblica di Albania Bamir Topi, ringraziando Vendola per il suo ruolo decisivo nel processo di integrazione del suo Paese in Europa, ha ricordato l’importanza strategica della concretizzazione del progetto relativo al Corridoio 8, aggiungendo inoltre che per l’Albania restano fondamentali le questioni legate alla lotta alla criminalità organizzata internazionale e la possibilità di eliminare i visti di ingresso in Europa per i cittadini albanesi.
Vendola ha infine donato al Presidente albanese Topi una medaglia di argento raffigurante Castel del Monte e un volume fotografico sulle bellezze monumentali della Puglia.