19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Prezzo del pane

Il Ministro Scajola e il Garante segnalano all’Antitrust ipotesi di intese locali tra panificatori

Il Ministro Scajola ha inviato all’Antitrust una segnalazione sulla determinazione del prezzo del pane in alcuni Comuni delle province di Catania e Foggia

Il Ministro Scajola ha inviato all’Antitrust una segnalazione sulla determinazione del prezzo del pane in alcuni Comuni delle province di Catania e Foggia. La segnalazione fa seguito a un’indagine conoscitiva del Garante per la sorveglianza dei prezzi, Antonio Lirosi, avviata sulla base delle indicazioni e lamentele pervenute attraverso il numero verde delle Camere di Commercio (tel. 800.955.959) da parte dei consumatori e di documentazione inviata da associazioni dei consumatori, che hanno segnalato aumenti quasi contemporanei e della stessa entità del prezzo del pane.

Pur riferendosi a episodi ed ipotesi di intesa che riguardano piccoli produttori e singoli Comuni, si è ritenuto opportuno sottoporre alla valutazione dell’Antitrust questi comportamenti perchè, si legge nella relazione del Garante, «potrebbero essere espressione di una prassi assai diffusa fra i piccoli produttori di pane, soprattutto nel Mezzogiorno, di concordare i prezzi di vendita. Una pratica che probabilmente è conseguenza dell’eredità culturale del regime dei prezzi amministrati, operante fino al 1993, ma non per questo non meritevole di censura da parte delle istituzioni, anche al fine di diffondere nel sistema una maggiore consapevolezza sul rispetto delle regole di mercato e tutela dei consumatori».

L’indagine conoscitiva che sta alla base della segnalazione all’Antitrust è avvenuta grazie ai nuovi poteri assegnati al Garante, che si è avvalso della preziosa collaborazione della Guardia di Finanza.