29 marzo 2024
Aggiornato 10:30

Attività del centro multimedia della Provincia di Lecco per l’anno scolastico 2008/2009

La Provincia di Lecco propone anche per l’anno scolastico 2008/2009 le attività del Centro Multimedia rivolte a insegnanti, studenti e operatori sociali del territorio.
Oltre al servizio di prestito gratuito di circa 4.000 titoli tra film e documentari offerto dalla Mediateca, il cui catalogo multimediale è continuamente aggiornato, sono previste interessanti attività formative e attività laboratoriali di produzioni video.

Il Centro propone percorsi didattici finalizzati alla lettura dei film, esperienze di gioco per conoscere i fondamenti del linguaggio cinematografico, attività per l’apprendimento della tecnica di ripresa video e sostegno all’uso di programmi per la creazione di dvd-video. Nell’ambito delle attività laboratoriali verranno realizzati prodotti video come pubblicità, fiction, documentari e filmati videomusicali.

Tutte le attività formative e di laboratorio saranno guidate dagli operatori del Centro che forniranno il loro qualificato supporto metodologico e tecnico.

Le iscrizioni alle attività dovranno pervenire al Centro Multimedia entro il 10 ottobre. La modulistica può essere scaricata dal sito www.provincia.lecco.it (banner Centro Multimedia).

«Si tratta di un’ampia scelta di opportunità - commenta l’Assessore all’Istruzione Carla Zanetti – giocate su una vasta gamma di metodologie e di proposte didattiche, per dare una risposta personalizzata ai bisogni della nostra scuola. Grazie all’esperienza maturata negli anni e al positivo lavoro di collaborazione con le nostre scuole, il Centro Multimedia ha saputo diventare un punto di riferimento particolarmente qualificato; lo dimostrano i dati relativi all’attività dello scorso anno scolastico: 1200 prestiti alle scuole, 400 consulenze, 60 produzioni video con la partecipazione di 40 scuole provinciali, 100 classi, 2000 alunni. Un impegno importante e per noi irrinunciabile, convinti come siamo della necessità che i ragazzi di oggi siano sempre più capaci di un approccio consapevole e competente al linguaggio delle immagini».