20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Il Ministro dell'ambiente Prestigiacomo ha incontrato il Ministro dell'Ambiente tedesco Gabriel

Pacchetto clima-energia: vertice italo-tedesco a Roma

Al centro del colloquio le proposte della Commissione Europea per conseguire l’obiettivo UE del «20-20-20»

Il Ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo ha incontrato oggi a Roma il Ministro dell'Ambiente tedesco Sigmar Gabriel.
I rappresentati dei governi italiano e tedesco hanno fatto il punto sulle tematiche sul tappeto in questo momento in materia ambientale in vista dei prossimi appuntamenti europei ed internazionali.

In particolare il pacchetto clima-energia con le proposte della Commissione Europea per conseguire l’obiettivo UE del «20-20-20» (entro il 2020 abbattimento delle emissioni del 20%, riduzione dei consumi energetici del 20%, produzione di energia di fonti rinnovabili al 20%) è stato al centro del colloquio. In particolare, nell’ambito di una generale, forte condivisione degli obiettivi di riduzione di gas serra, sono stati discussi i meccanismi proposti per le riduzioni richieste ai settori ETS (grandi consumatori di energia) e non ETS, e le proposte di revisione dell'uso dei crediti derivanti dai progetti CDM (Clean Development Mechanism) e JI (Joint Implementation) realizzati nei paesi in via di sviluppo o con economie in via di transizione.

Comuni preoccupazioni inoltre i Ministri Prestigiacomo e Gabriel hanno manifestato per il cosiddetto «Carbon Leakage«, il rischio di delocalizzazione delle produzioni dai paesi soggetti a riduzione di emissioni verso paesi in cui tali limiti, e costi conseguenti, non esistono. Un approfondimento è stato anche svolto sulla proposta di regolamento che definisce i livelli di emissioni di Co2 delle autovetture.

Le due delegazioni hanno confrontato le proprie posizioni sul pacchetto illustrando le rispettive proposte di emendamento, individuando convergenze su molti temi e definendo ulteriori appuntamenti di approfondimento e confronto a livello tecnico al fine di individuare iniziative comuni su specifici temi.

Il Ministro Gabriel ha infine ribadito la richiesta di sostegno italiano alla proposta tedesca della istituzione dell’Agenzia Internazionale sulle Energie Rinnovabili (IRENA) che abbia la finalità di accelerare la promozione e la diffusione nel mondo delle fonti rinnovabili.