28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Monte orario scolastico

Scuola, Garavaglia e Coscia: «Dal Governo un colpo di mano»

«Il ministro Gelmini crea un gravissimo danno alla scuola e a milioni di famiglie italiane, tagliando drasticamente il tempo-scuola»

«Con un colpo di mano, il ministro Gelmini crea un gravissimo danno alla scuola e a milioni di famiglie italiane, tagliando drasticamente il tempo-scuola». Lo dichiarano la senatrice Mariapia Garavaglia, Ministro dell'Istruzione del governo ombra, e l'onorevole Maria Coscia, responsabile scuola del Pd, a proposito del decreto legge che prevede la reintroduzione del maestro unico alle elementari.

«Il maestro unico - proseguono - non è un romantico ritorno al passato. Significa una settimana di 24 ore, senza pomeriggi, senza attività integrative e con i bambini a casa. In breve, un duro attacco alla scuola elementare, una scuola di altissimo livello, come dimostrano i dati Ocse-Pisa: seconda in Europa, ottava nel mondo».

«È evidente - concludono Garavaglia e Coscia - che le famiglie, già gravate dai tagli dei servizi e dall'aumento delle tariffe, saranno costrette anche a pagare di tasca propria ulteriori servizi che verranno meno con il taglio del tempo pieno. Le scelte economicistiche di Tremonti compromettono il bilancio delle famiglie e distruggono un immenso patrimonio pedagogico-didattico, segnando così negativamente lo sviluppo del Paese».