20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
riqualificazioni energetiche

Greenovation, come risparmiare sulla bolletta e sulle emissioni CO2

Un progetto di riqualificazione energetica della vostra abitazione direttamente tramite mail per un risparmio sulla bolletta e un consumo di energia più consapevole

TORINO - «Grennovation è un ingegnere digitale - mi racconta l’Ing. Paolo Mottura -. E’ l’equivalente di avere un professionista virtuale che effettua un sopralluogo nella vostra abitazione e vi suggerisce quali interventi è possibile fare per avere una casa più efficiente».

Greenovation è una startup torinese che nasce dall’idea di quattro giovani imprenditori italiani, Paolo Mottura, Paolo Felice, Diego Banovaz e Alberto Beltramone. Parte dall’esigenza ormai consolidata di riqualificare energicamente le abitazioni, non solo per un risparmio sulla bolletta, ma anche e soprattutto per ridurre le emissioni di CO2, generate, in larga percentuale, dall’inquinamento prodotto dal riscaldamento di abitazioni che, purtroppo, risultano ormai obsolete. Attraverso un algoritmo preciso Greenovation è in grado di inviare direttamente a casa dell’utente un vero e proprio progetto di riqualificazione energetica. All’utente, comodamente seduto sul divano di casa, è richiesto unicamente di inserire alcuni semplici dati, come la tipologia degli infissi, le proprietà del tetto, i metri quadrati della casa e alcune altre informazioni sull’involucro edilizio. Tramite mail arriverà all’utente un progetto completo e gratuito su quali interventi è necessario effettuare per avere una casa più efficiente. «A quel punto siamo noi - conclude l’Ing Paolo Mottura - con la nostra consapevolezza a decidere cosa fare, quando farlo e come spendere i nostri soldi al meglio».