28 marzo 2024
Aggiornato 14:00
internet

Google WiFi sbarca in Italia: come cambierà la connessione internet

Con Google WiFi è sufficiente aggiungere nuovi punti di accesso che si connettono tra di loro, creando una rete mesh che garantisce una connessione forte e veloce in ogni punto della casa

ROMA - Dimenticatevi la connessione che avete conosciuto fino a ora. Oggi arriva in Italia Google WiFi, un sistema innovativo che vi garantirà una connessione veloce e impeccabile in tutte le stanze della vostra casa. Potrete quindi «buttare» nella spazzatura il vostro vecchio e amato router e dimenticare il «segnale» debole appena vi spostavate di qualche metro dalla sua ubicazione.

Con Google WiFi è sufficiente aggiungere nuovi punti di accesso che si connettono tra di loro, creando una rete mesh che garantisce una connessione forte e veloce in ogni punto della casa, il tutto facilmente controllabile tramite un’app per dispositivi Android o iOS. Attraverso l’applicazione sullo smartphone sarà possibile interagire direttamente con il WiFi, dare priorità allo streaming di una serie TV, mettere in pausa il WiFi all’ora di cena, o lasciare che la tecnologia Network Assist faccia tutto da sola.

Il sistema modulare consente di portare il segnale in quegli ambienti della casa lontani dal modem principale o dove le pareti rendono meno potente il segnale. Il Network Assist, infatti, dà la possibilità all’utente di collegarsi al canale WiFi che risulta più libero all’interno della casa, in modo tale da poter passare da un punto di accesso all’altro senza perdere il segnale. Potrete quindi spostarvi dalla cucina al bagno e avere la stessa velocità di connessione.

A livello tecnico Google WiFi è costituito da un cilindro largo dieci centimetri che, dotato di quattro antenne Wi-Fi compatibili con lo standard IEEE 802.11 n/ac lavora su due frequenze (2.4 e 5 Gigahertz) e quindi in teoria garantisce una copertura di un centinaio di metri quadrati.

Google WiFi è disponibile da oggi sul Google Store al prezzo di 139 euro per il kit con una unità e a 359 euro per il pacchetto che contiene tre unità. Lo trovate anche nei negozi Unieuro e MediaWorld, su Amazon e presto anche nei negozi TIM.