Innovazione | Blockchian

Blockchain: Hype or Disruption?

Nuovo appuntamento con Blockchain Roma, l'appuntamento fisso per chiunque sia interessato al mondo delle criptovalute e della Blockchain

Blockchain: Hype or Disruption?
Blockchain: Hype or Disruption? (Shutterstock.com)

ROMA - Un appuntamento fisso per chiunque sia interessato al mondo delle criptovalute e alla complessa tecnologia che ne è alla base: questo sono i meetup di Blockchain Roma​, che con la serie Blockchain: Hype or Disruption sono rapidamente diventati un punto di riferimento per la tecnologia blockchain nella capitale.

Venerdì 27 novembre alle 18:30 ​si svolgerà il sesto ​appuntamento della serie lanciata lo scorso maggio e ripetutasi da allora con cadenza mensile. Fin dai primi incontri Blockchain Roma si è contraddistinto per la caratura degli speaker chiamati ad intervenire, tutti esperti nel loro settore​, che hanno potuto presentare agli ospiti un ampio ventaglio di punti di vista​, dal legale al notarile, dal tecnico all’economico, con testimonianze concrete di chi con queste tecnologie lavora e contribuisce a ridisegnare il futuro.

Il prossimo incontro non sarà da meno, con la presenza di personalità quali Riccardo Casatta​, founder di Eternity Wall - la parete virtuale dove i messaggi rimangono fissati per sempre nella blockchain - e partner di Blockchain Lab, e Giorgio Richelli​, ingegnere elettronico, ricercatore e systems architect, che terrà un talk dal titolo Introduzione alla crittografia e al quantum computing. Blockchain Roma è organizzato da Spidchain​, una startup che sta sviluppando soluzioni in blockchain per l’identità digitale volte ad aumentarne portabilità, sicurezza e privacy​. Grazie alla tecnologia blockchain, Spidchain sta trasformando per sempre il mondo dell’identità digitale, abilitando il primo marketplace delle informazioni personali certificate​, sia per persone fisiche che giuridiche, fornendo agli utenti un sistema sicuro ed immediato per registrarsi a servizi online (anche per l’apertura di conti in banca e polizze assicurative), e ai certificatori, come banche ed altre aziende, la possibilità di monetizzare la
loro base utenti, con un​ ​modello​ ​privacy​ ​by​ ​design​ ​molto​ ​sicuro​ ​grazie​ ​alla​ ​blockchain​.

Nella sede di Luiss Enlabs - a Roma Termini - si terrà inoltre ICOLand, la nuova serie di eventi ​recentemente lanciata in collaborazione con LVenture Group e Angel Partner Group e con la sponsorship di eToro​, ​dedicata, questa, ​specificatamente al mondo delle ICO e agli aspetti finanziari della blockchain​. Il prossimo appuntamento è previsto per il prossimo 4 dicembre.