27 febbraio 2020
Aggiornato 22:30
turismo 4.0

Viaggi smart, è boom di pagamenti digitali

Le carte virtuali, o numeri di conto virtuali (VAN), guidano il cambiamento con il supporto del 69% delle agenzie di viaggio che afferma di utilizzarle o che progetta di farlo a breve

SINGAPORE - Nuove tecnologie, nuovi costumi, e una cultura completamente nuova. Il settore del FinTech ha subito negli ultimi anni una crescita esponenziale, tanto che l’adozione di metodi di pagamento alternativi è praticamente raddoppiata negli ultimi 3 anni. Sono questi i dati raccolti dall’ultima indagine condotta dalla società di ricerche di mercato Phocuswright1, co-sponsorizzata da eNett International.

I pagamenti digitali nelle agenzie di viaggio
Le carte virtuali, o numeri di conto virtuali (VAN), guidano il cambiamento con il supporto del 69% delle agenzie di viaggio che afferma di utilizzarle o che progetta di farlo a breve. Questa crescita, rispetto al 36% nel 2013, rivela un allontanamento significativo dai metodi di pagamento tradizionali e un aumento dell'innovazione nel settore. I VAN si sono affermati come prima scelta subito dopo i metodi di pagamento tradizionali e, in base alla ricerca, si prevede che possano addirittura superare il totale dei pagamenti EFT e di quelli mediante assegno nei prossimi anni. Per le agenzie di viaggio più grandi, i VAN hanno già superato i metodi tradizionali, con il 71% delle agenzie che supportano i VAN, rispetto ai pagamenti EFT (62%), in contanti (52%) e tramite assegno (42%). Per quanto riguarda i pagamenti di hotel e pernottamenti, le agenzie di viaggio, indipendentemente dalle dimensioni, hanno citato i VAN come il metodo di pagamento più diffuso (24%), secondo solo alle carte di credito tradizionali.

«Le agenzie di viaggio si stanno sempre più rendendo conto dei vantaggi in termini di costi ed efficienza che derivano dai metodi alternativi, dei quali si può usufruire semplicemente cambiando il modo in cui si paga - Anthony Hynes, Managing Director e CEO di eNett -. Questo è solo l'inizio della rivoluzione FinTech nel B2B. Sono convinto che nei prossimi anni questi metodi di pagamento innovativi si diffonderanno sempre più nel settore e che i VAN acquisteranno terreno rispetto ai pagamenti tramite carta di credito, offrendo un'esperienza fluida sia alle agenzie che ai fornitori».

Turismo innovativo
Le nuove tecnologie, inoltre, rappresentano delle vere e proprie opportunità per le agenzie di viaggio nel risolvere i problemi relativi ai pagamenti. Più di un'agenzia su quattro (27%), tuttavia, continua a monitorare i pagamenti e le commissioni manualmente. Le agenzie più piccole dedicano circa 12 ore alla settimana ad elaborare manualmente i pagamenti, mentre nelle agenzie più grandi almeno 4 dipendenti dedicano a questo compito 16 ore alla settimana. Grazie alle soluzioni disponibili, perfettamente integrate con le piattaforme di prenotazione, è possibile automatizzare questo processo che costa inutilmente alle agenzie europee circa 215 milioni di euro6 all’anno.