15 luglio 2019
Aggiornato 19:30
internet

TIM e Vivendi lanciano Studio+, l'app per serie TV su smartphone

Serie TV 24 ore su 24 da guardare direttamente sullo smartphone. Il format scelto è di 10 episodi da 10 minuti ciascuno per miniserie cariche di adrenalina. Una serie nuova ogni settimana

MILANO - E chi l’ha detto che per guardare le serie TV è necessario essere seduti su un divano o nel caldo letto della propria stanza? In coda alle poste, durante un tragitto in metro, nella sala d'attesa dal medico. Vivendi per la prima volta ha pensato di riempire questi momenti di vita quotidiana con delle serie brevi e originali pensate appositamente per gli smartphone. Una vera svolta per chi è appassionato di serie online, praticamente esplose dopo la rivoluzione Netflix.

Guardare serie tv sullo smartphone
A lanciare il servizio è l'app Studio+, ( per iOS e Android) all’interno di cui sono disponibili contenuti realizzati per device mobile 24 ore su 24, anche offline. Il format scelto è di 10 episodi da 10 minuti ciascuno per miniserie cariche di adrenalina, sulle quale l'azienda francese ha investito 70 milioni in due anni, come ha raccontato il responsabile contenuti Dominique Delport: "E' una grande sfida perchè quando abbiamo presentato il progetto due settimane fa davanti alle più grandi major non solo erano emozionate ma anche stupite che le avessimo prodotto così velocemente: 20 film in un anno è buon risultato. E di sicuro in questo siamo stati supportati dal gruppo Vivendi".  L'azienda ha lavorato moltissimo sull’interfaccia che è bella, veloce e accattivante, e ha curato anche in modo particolare le edizioni che sono in HD, hanno doppiaggio in italiano e ovviamente lingua originale e sottotitoli.

In Italia le distribuisce Tim
In Italia a tenere a battesimo il debutto è stato Tim che ha realizzato una partnership con l'azienda francese, primo azionista Telecom, per distribuire l'offerta a condizioni vantaggiose. "Tim ha un ruolo di partner esclusivo - ha detto Daniela Biscarini, responsabile multimedia entertainment & consumer digital service di Tim - nel senso che la app sarà proposta su tutti gli store a tutti i clienti mobile per per i clienti Tim ci saranno condizioni di prezzo agevolate: fino al 2 dicembre godranno gratuitamente del contenuto dopo avranno uno sconto rispetto agli altri clienti".

Una serie nuova a settimana
Studio+ ha già all'attivo 15 serie complete in cinque lingue che entro fine anno saliranno a 20. La promessa è quella di offrire una serie nuova a settimana cercando di intercettare un pubblico il più ampio possibile a partire dai cosiddetti millenials: "Sicuramente per i millenials è un prodotto adattissimo - ha aggiunto Biscarini - sono quelli che godono di un contenuto sul mobile anche quando sono a casa, lo preferiscono comunque a un large screen ma anche giovani adulti coloro che cercano intrattenimento nelle varie fasi della giornata da un telefonino, è adatto anche a loro». Da oggi in Italia sono disponibili diversi titoli come Amnesia, Kill Skills, Madame Hollywood mentre bisognerà aspettare febbraio per Deep, la produzione franco-italiana con Ornella Muti e Caterina Murino nel cast.