27 novembre 2020
Aggiornato 03:30
e-commerce

Black Friday, 5 regole marketing per far volare il vostro e-commerce

l Black Friday, il cosiddetto “Venerdì Nero”, è una delle tendenze che l’Italia ha ereditato dagli USA: in questo giorno gli appassionati di shopping possono approfittare di moltissimi sconti. Ecco alcuni consigli per prepararsi al meglio

ROMA - Anche le mode, come l’economia, sa di globalizzazione. E non è un caso se anche il Black Friday, il «Venerdì Nero» degli sconti arriva dritto dritto dagli Stati Uniti. Questo anno, il Black Friday, si svolgerà venerdì 25 novembre, a un tiro di schioppo dagli acquisti di Natale. Un’occasione ghiotta non solo per gli appassionati di shopping, ma anche per chi gestisce un sito e-commerce.

Un mercato destinato a crescere, quello delle vendite online, anche in Italia, dove nell’ultimo anno ha sfiorato un giro d’affari pari a 20 miliardi di euro, tra prodotti (9 miliardi) e servizi (10,6 miliardi). Di questi vanno per la maggiore l’elettronica di consumo con il 15% e l’abbigliamento a quota 10%. Sempre più importante il contributo dei settori emergenti (Food & Grocery +30%, Arredamento e home living, Beauty, Giocattoli), che insieme valgono oltre 1,5 miliardi di euro e crescono con tassi compresi tra il +30 e il 50%.

Cos’è il Black Friday
Il Black Friday, il cosiddetto «Venerdì Nero», è una delle tendenze che l’Italia ha ereditato dagli USA: il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento tutti i negozi, sia fisici che online, partecipano all’iniziativa presentando super sconti e per dare il via agli acquisti natalizi. Il giorno del Ringraziamento in America ricorre sempre il quarto giovedì del mese di novembre; ciò induce gli americani ad approfittare del ponte del ringraziamento per iniziare a dedicarsi allo shopping natalizio. Il termine Black Friday risale agli anni ’50/’60 quando la polizia di Philadelphia doveva gestire il traffico, vista la grande affluenza di persone riversatesi in strada per gli acquisti nei negozi nel venerdì successivo al giorno del Ringraziamento (il cosiddetto «bollino nero» del traffico).

Come organizzare un Black Friday online
Se da una parte i negozi tradizionali si preparano al Black Friday esponendo cartellonistica varia in vetrina, diverse sono le strategie di marketing per i negozi online. Ecco alcune regole d’oro.

1) Essere veloci: informa i tuoi clienti, sia attraverso il sito che i canali social, degli sconti che intendi proporre. Fallo con largo anticipo per catturare più clienti possibili e ricordati di utilizzare il social network più affine ai tuoi prodotti, laddove la tecnologia ha la maggiore su Twitter, mentre l'abbigliamento su Facebook.

2) Chiedi dei feedback: utilizza la rete per capire su quali prodotti si concentrano di più i tuoi clienti e fai un inventario dei prodotti per non rimanere senza scorte.

3) Pubblicità a effetto: crea banner e immagini emozionali che accompagnano le offerte; visto che la festività successiva sarà il Natale si potrebbero utilizzare colori come rosso, verde, bianco e immagini come renne, pacchetti regalo e fiocchi di neve per invogliare a comprare in vista della festività natalizia.

4) Occhio allo smartphone: ricordati di avere un sito il più responsive possibile. I maggiori accessi degli utenti sul Web avvengono, infatti, via mobile.

5) Premia i clienti più fedeli: i riconoscimenti e i premi fanno gola a tutti, specie se si ha dimostrato fiducia in un determinato brand. Dai un’occhiata alla tua lista di contatti e cercate di capire chi sono i vostri clienti fidelizzati. Inviate loro delle offerte esclusive che possano premiarli per la fiducia che vi hanno accordato nell’arco degli anni.