24 aprile 2024
Aggiornato 06:00
big data

Chi vince le elezioni USA, secondo Google

Google Trend ha realizzato delle infografiche che analizzano le ricerche degli utenti

WASHINGTON - Mancano davvero pochissime ore a uno dei giorni più attesi dell’anno, il giorno in cui gli Stati Uniti e il mondo intero sapranno chi potrà sedersi sulla poltrona della Casa Bianca. Il giorno delle Presidenziali, il giorno in cui Hilary Clinton e Donald Trump potranno godersi il successo di una campagna elettorale giocata tra la gente, sulle emittenti televisive e sui social network. Senza ombra di dubbio la rete ha avuto un ruolo determinante in quella che è stata la campagna di advertising promossa da entrambi i leader, specie Donald Trump.

Le ricerche su Google
Il nome del 45esimo presidente degli Stati Uniti d’America si conoscerà intorno a mezzanotte, orario della costa occidentale americana: in Italia saranno le 6 del mattino del 9 novembre. Tante le ipotesi che sono state fatte sul vincitore, non solo da analisti in carne ed ossa, ma soprattutto da quella che rappresenta il futuro nell’analisi dei dati: l’intelligenza artificiale, robot in grado di prevedere il futuro su base puramente scientifica e statistica. Tra gli algoritmi di intelligenza artificiale più di massa c’è sicuramente Google Trend che ha realizzato alcune infografiche interattive, in attesa di sapere quale sarà il candidato che si è guadagnato la poltrona alla Casa Bianca. Le infografiche sono state realizzate analizzando le ricerche effettuate dagli utenti sul motore di ricerca Google.

La prima rappresenta la ricerche «minuto per minuto» effettuate dagli utenti sul «nome» preferito del candidato.

Nella seconda infografica vengono visualizzate le ricerche degli argomenti più scottanti, percepiti come tali a seconda degli Stati.

Il terzo grafico rappresenta le tematiche che vengono associate ai due candidati in base alle ricerche degli utenti