29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
dal 14 al 16 ottobre a roma fiere

Maker Faire Rome anche per i più piccoli, successo per l'Educational Day

Quest’anno sono 56 le scuole selezionate per esporre i propri progetti (40 Istituti secondari e ITS italiani e 15 provenienti dai Paesi UE), quasi il doppio rispetto al 2015

ROMA – Grande successo di adesioni per l’Educational Day che venerdì 14 ottobre aprirà ufficialmente «Maker Faire Rome – The European Edition 4.0». Sono, infatti, ben 20mila gli studenti provenienti da tutta Italia che avranno la possibilità di visitare, in anteprima, la più grande manifestazione europea dedicata all’innovazione.

Educational Day alla Maker Faire Rome
Scuole primarie, medie, superiori e centri di formazione professionale entreranno, per prime - dalle 9 alle 13 - negli spazi espositivi della Fiera di Roma: un’invasione pacifica di ragazze e ragazzi, accompagnati da oltre 2mila professori, che scopriranno così gli oltre 700 progetti innovativi provenienti da tutto il mondo, con alcune di queste invenzioni nate sui banchi di scuola e selezionate attraverso la «Call for Schools». Infatti, Maker Faire Rome - promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera - da sempre dedica ampio spazio alle idee dei giovani maker: quest’anno sono 56 le scuole selezionate per esporre i propri progetti (40 Istituti secondari e ITS italiani e 15 provenienti dai Paesi UE), quasi il doppio rispetto al 2015. Le scuole sono state scelte tra le 186 candidate che hanno partecipato con ben 285 progetti alla «Call for Schools», realizzata in collaborazione con il Miur.

L’area Kids
La grande attenzione di Maker Faire Rome per i più piccoli non si ferma ai maker, ma soddisfa la curiosità dei giovanissimi visitatori, grazie agli oltre 8mila mq dell’area Kids dedicati ai bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni che potranno divertirsi grazie a un ricco e variegato programma di attività interattive: laboratori tecnologici, tour guidati e isole didattiche dedicate a elettronica, making, robotica e coding.

Per piccoli makers
Nel corso dei tre giorni, si alterneranno anche dimostrazioni e spettacoli scientifici. Inoltre, saranno attivi veri e propri FabLab4kids, nei quali i piccoli apprendisti maker potranno trasformare le loro idee in prototipi funzionanti come: realizzare un braccio bionico, far funzionare un sensore, inventare il proprio gioco da tavolo, programmare un videogame, divertirsi con il cibo grazie a 10 kids lab interamente dedicati al food e «sperimentare» l’alta velocità con «Sfreccia 1000», il gioco interattivo di Ferrovie dello Stato Italiane. Nell’area Kids, quest’anno, ci sarà anche una voliera di 100 mq per i battesimi del volo con droni a disposizione del pubblico più giovane.