20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
a ifa 2016

TomTom Vio, ecco il primo navigatore per lo scooter

TomTom presenta il primo navigatore satellitare per scooter all'IFA di Berlino. Insieme a questo dispositivo presentati anche alcuni interessanti fitness tracker

BERLINO - Sarà il primo navigatore satellitare da scooter, presentato in occasione dell’IFA 2016 di Berlino, avvisa quando si va troppo veloce ed evita il traffico cittadino. TomTom presenta infatti "Vio" il navigatore con il touchscreen impermeabile montato sulla staffa dello specchietto che ti dà tutte le informazioni in tempo reale su strade e traffico ricevute dall'app TomTom VIO.

Il navigatore per scooter
Grazie alle istruzioni di navigazione dettagliata sul display, ci si può dimenticare di utilizzare lo smartphone per ottenere indicazioni e utilizzare il sistema audio del casco Bluetooth per ascoltare le istruzioni vocali. Si può quindi lasciare il telefono in tasca e utilizzare le mani solo per guidare, dando così un'occhiata allo schermo per visualizzare tutte le info che occorrono per seguire il percorso. Voi, inoltre, ha il wi-fi integrato per l’accesso autonomo agli aggiornamenti e con il supporto a Siri e Google Now.

Ti avvisa quando vai troppo veloce
Con il navigatore inoltre si ricevono avvisi su tutor e autovelox durante il percorso: in questo modo è possibile sapere per tempo quando rallentare allettati dallo schermo che cambia colore quando si sta esagerando con la velocità. TomTom Vio è sincronizzato con lo smartphone e se si riceve una chiamata si visualizza nome e foto del chiamante sullo schermo del GPS potendo così effettuare e ricevere chiamate utilizzando il sistema audio del casco Bluetooth. Il TomTom per scooter avvisa anche sul traffico e ingorghi ricalcolando il percorso da effettuare per evitare di restare imbottigliati. Ci si può inoltre affidare alla navigazione con funzionalità completa indipendentemente dalla destinazione e dalle condizioni meteo. TomTom Vio è infatti progettato per resistere alla strada e alla pioggia, alla neve e alla grandine. Si può anche toccare e scorrere lo schermo del navigatore senza togliersi i guanti. Il costo di Vio è di 169 euro.

Gli altri cracker di TomTom
Tom Tom VIO non è, però, l’unico dispositivo presentato da Tom Tom a IFA 2016. L’azienda ha, infatti, dei fitness tracce molti interessanti come TomTom Touch e Spark 3. TomTom Touch, proprio come il suo rivale FitBit Charge 2, è un fitness tracker molto sottile, che oltre alle solite funzioni di contapassi, lettura del battito cardiaco e analisi del sonno, è capace di rilevare la massa grassa e massa muscolare attraverso l’esame bioelettrico dell’impedenza, un sistema già utilizzato in altre tipologie di dispositivi che hanno lo stesso scopo. Saprà 3 è, invece, un orologio multisport con funzione GPS che gli permette di diventare un dispositivo perfetto per l’esplorazione di percorsi non ancora tracciati. bLa prima funzionalità è infatti quella chiamata back to start e offre la possibilità di tornare al punto di partenza, utile per avventurarsi in zone montane sconosciute o poco frequentate, senza correre il pericolo di non trovare più il punto di partenza.