19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Digitale

H-Campus, corsi e formazione per i professionisti di domani

Per digitalizzare il Paese bisogna puntare sulla formazione di nuove figure professionali. H-Campus di H-Farm offre un ampio ventaglio di corsi e attività formativa già a partire dai bambini di 3 anni

TRENTO - Partire dalla formazione per creare nuovi professionisti del digitale. E’ questo il trend che sta accomunando sempre più gli istituti e i programmi di accelerazione, rivolti al sostegno delle startup e delle imprese italiane che sposano in modo sempre più crescente l’open innovation. Del resto il settore del’EdTech è in costante crescita e si appresta a essere la nuova vera rivoluzione del mondo di oggi.

Uno studio del World Economic Forum ha rilevato che i bambini nati in questo decennio non conosceranno il 65% dei lavori che si svolgono comunemente oggi. Questo è un dato estremamente significativo e che fa riflettere su quanto velocemente il mondo stia cambiando, mettendoci davanti continuamente a nuove sfide. Dall’analisi di questi dati nasce H-Campus, di H-Farm, un progetto educativo che, con un approccio innovativo, cambia il modo di di insegnare e di apprendere valorizzando il talento dei ragazzi e aiutandoli a sviluppare il loro potenziale attraverso una didattica dinamica, lo sviluppo di competenze trasversali e l’utilizzo di nuovi strumenti formativi.

A chi è rivolto
L’offerta formativa abbraccia una fascia di età molto ampia: si va dai bambini di 3 anni fino ai ragazzi di 26. Partendo dal percorso didattico dell’IB program (International Baccalaureate) utilizzato nella Scuola Internazionale, si passa attraverso il Baccalaureato e i percorsi di laurea, fino ad arrivare ai Master di specializzazione. Un unicum a livello nazionale ed europeo, proprio perché in grado di unire un’offerta didattica così completa in un solo polo didattico, dove gli studenti sono a contatto con giovani startupper, imprenditori, grandi aziende e manager in uno scambio osmotico di idee, stimoli, best practice. L’obiettivo è quello di accompagnare non solo studenti, ma anche professionisti e manager nel processo di trasformazione digitale, rendendoli protagonisti, consapevoli, capaci di interpretare e anticipare il cambiamento.

Le offerte formative
Le offerte formative di H-Campus sono davvero tante e studiate per soddisfare una domanda a 360 gradi. Si parte dall’H-International School, la scuola internazionale rivolta agli under 18. Il percorso formativo è pensato per favorire una crescita per cui la conoscenza passa attraverso l’esperienza, il fare, la progettualità, il contatto diretto con la realtà circostante e con le più moderne tecnologie. Un’altra offerta formativa è rappresentata dall’H-Digital Trasformation School, la nuova Business School che si occupa della formazione che va dalla laurea triennale ai master post universitari, dove si impara come il digitale trasforma professioni, aziende e processi. È la scuola dove si insegna come «il metodo delle startup» possa essere replicato e utilizzato non solo per gestire la propria impresa o iniziativa imprenditoriale, ma anche come possa essere adottato da futuri manager, dirigenti e professionisti all’interno del proprio ambiente di lavoro. Uno degli aspetti innovativi nella didattica della Digital Transformation School è l’importanza che viene data alle soft skills o competenze trasversali, ovvero quelle capacità che raggruppano le qualità personali, l'atteggiamento in ambito lavorativo e le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali, oggi fondamentali per conoscere meglio se stessi e le proprie capacità al fine di metterle a servizio di un progetto comune. Tutta la didattica è improntata sul lavoro in team, sulla costruzione di project work concreti in stretto rapporto con il mondo produttivo, sulla sperimentazione diretta e sul confronto con i migliori esperti dei differenti settori.

Altri corsi
Tra i corsi più specializzati H-Campus offre il Master in Digital Entrepreunership con partenza il 3 ottobre; il Re-Design e Trasformazione della Pubblica Amministrazione (PADT) con partenza il 20 ottobre; il Digital Innovation Executive MasterLAb (DIEM) con partenza il 12 ottobre; il Master in Web Development (MAWD) con partenza a febbraio 2017; il Master in Retail Innovation (RINN) previsto per marzo 2017; il Master in Multimedia Content Design (MCD) con partenza a febbraio 2017 e il Master in Interaction Design (MIxD) previsto per settembre 2017.