19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
business

Quattro buoni motivi per fare l'imprenditore

Perchè diventare imprenditori da grandi? I vantaggi sono davvero molti. Ci vuole impegno e responsabilità, ma la soddisfazione non ha paragoni

ROMA - Diventare imprenditori da grandi. Per qualcuno è una scelta obbligata, per altri un sogno che li accompagna sin da quando sono piccoli. Forse imprenditori si nasce e non si diventa, anche se l’esperienza insegna. Eppure, la passione che nasce da un’idea, vederla realizzarsi passo dopo passo, seppur con immensa fatica, e arrivare al successo, è una delle soddisfazioni più grandi che possano capitare (davvero) nel corso di una vita. Ma ce ne sono altri. Eccome.

Incontri meno mummie e sei te stesso
Lavorare come dipendente per una grande azienda comporta delle responsabilità che si riflettono essenzialmente nel rappresentare la società per cui si lavora, impedendo alla propria personalità di emergere prepotente, dovendo sottostare ai piani di business che l’azienda stessa impone. Più passerete di grado nell’organigramma più diventerete delle mummie, interfacciandovi a vostra volta con altre mummie. Le persone che iniziano una propria attività sono in grado di rimuovere la maggior parte delle loro bende. Non hanno nessuno a cui dover rendere conto, a parte se stessi. Nel bene o nel male, possono essere ciò che sono.

Coltivi le tue passioni
Startup o impresa che sia, generalmente nasce da un’esigenza o da un interesse personale dell’imprenditore stesso. Un business basato su un interesse, un hobby o una passione ha molta più forza di qualunque altro business iniziato per altri motivi. Mettere in piedi una startup solo perché quel settore di mercato è proficuo, ma ci interessa davvero poco, potrebbe inficiare l’obiettivo finale dell’impresa. Inoltre l’equilibrio vita-lavoro è molto meno problematico. Quando fai quello che ti piace, è solo vita, non lavoro.

I vantaggi fiscali
Parliamoci chiaro, possedere una propria attività consente di attingere a innumerevoli agevolazioni e vantaggi fiscali. Nelle circostanze giuste si possono dedurre cose come: tempo libero, viaggi,  educazione, veicoli, ecc… la lista è lunghissima. E se sei intelligente non vedrai tutto questo come un male necessario, guardalo come un altro modo per massimizzare il ritorno dei tuoi affari e per appendere di più sui tuoi soldi.

Non avrai una vita di rimorsi
Se si ha un’idea in testa e non la si realizza, sarà praticamente impossibile vivere al pieno delle proprie facoltà e felicità. Verosimilmente non un giorno ti siederai sul divano di casa a ripensare a cosa sarebbe successo se l’avessi fatto. Molte persone sono spaventate dal rischio d’impresa, ma ci sono molti modi per limitare il rischio. Se vuoi avviare un’impresa, mettere nero su bianco un’idea e realizzarla, fallo. Se non sarai riuscito come volevi, almeno ci avrai provato.