19 marzo 2024
Aggiornato 09:00
facebook

Gli Oculus Rift arrivano in Europa a settembre, Italia fuori dai giochi

Gli Oculus Rift saranno disponibili in alcune catene di negozi di elettronica autorizzati a partire dal 20 settembre. Resta esclusa l'Italia

ROMA - In molti li aspettavano da tempo. Ed eccoli, finalmente, gli Oculus Rift, i famosi visori per la realtà virtuale, arrivano finalmente in Europa. Sì, peccato che l’Italia resti - ancora una volta - esclusa.

Oculus Rift in Europa
La distribuzione di massa è prevista per il mese di settembre. Il visore, infatti, è già disponibile da diversi mesi sul sito ufficiale al prezzo di 699 euro, ma negli Stati Uniti è possibile acquistarlo anche nei rivenditori fisici e quindi nelle principali catene di elettronica. Tale possibilità sarà attivata anche in Europa e nei negozi canadesi proprio dal mese di settembre prossimo, dove si potranno acquistare anche dei pacchetti localizzati per ogni nazione.  

I negozi in Gran Bretagna
In particolare, i negozi autorizzati alla vendita, saranno nel Regno Unito le catene di Game, PC World, John Lewis e i prestigiosi magazzini Harrods, mentre in Francia sarà disponibile su Amazon.fr e presso i punti vendita FNAC, la catena di distribuzione ormai defunta nel territorio italiano.

Italia esclusa
Niente in vista, invece, per l’Italia. La Penisola resta esclusa dai giochi e, per il momento, gli interessati e gli appassionati di realtà virtuale, dovranno obbligatoriamente recarsi all’estero se vogliono acquistare gli Olucus Rift. La speranza, però, è l’ultima a morire. La Germania, infatti, accoglierà il visore nei negozi di MediaMarkt e Saturn, facenti parte del gruppo MediaWorld già presente nel suolo italiano, lasciando uno spiraglio alla possibilità di vedere il prodotto anche nei negozi della nostra Penisola.

La sfida con PlayStation VR
Il potenziamento della distribuzione di Oculus Rift è stato accompagnato dalla pubblicazione del nuovo spot che ricorda la consistenza del parco software su cui possono contare gli acquirenti del visore: oltre 100 giochi e contenuti VR attualmente disponibili. La battaglia con PlayStation VR è quindi aperta: l’azienda porterà, infatti, sul mercato un visore VR molto promettente a un prezzo decisamente competitivo e decisamente più semplice da usare poiché basterà associarlo alla consolle PlayStation 4.