19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
impresa

Fai impresa e rischia: i consigli di Branson, fondatore del Gruppo Virgin

Ha fondato il Gruppo Virgin e oggi Richard Branson è a capo di un gruppo con oltre 400 attività e un patrimonio di 5,2 miliardi di dollari. Ecco alcuni consigli che ogni imprenditore dovrebbe far propri

ROMA - Lavorare divertendosi, non dire mai di no, sfidare se stessi e molto altro ancora. Sono solo alcuni dei consigli che Richard Branson, uno degli imprenditori più ricchi al mondo che ha lanciato la Virgin, dà ai giovani imprenditori che si apprestano a «conquistare il mondo» proprio come è riuscito a fare lui.

La vita di Richard Branson
Cresciuto nella periferia di Londra, a 16 anni ha lasciato al scuola per fondare una rivista e dopo soli due anni ha lanciato la Virgin, iniziando a vendere dischi per posta. Successo, determinazione, modello di business vincete e la sua azienda diventa presto una delle etichette discografiche con più successo al mondo. Sicuramente un uomo da cui prendere spunto. Ecco 5 consigli ispirati alla sua vita che il fondatore del Gruppo Virgin ha pubblicato sul suo sito.

Divertiti
Fai del tuo lavoro un divertimento e non lavorerai neppure un giorno. Il detto dice così. E noi ci crediamo. Già, perché uno degli elementi fondamentali per avere successo è la passione, quella che muove i progetti e la voglia di farcela. Se si svolge un lavoro con passione, le percentuali di riuscita di alzano esponenzialmente.

Fallo!
Uno dei soprannomi di Branson è Dr. Yes perché non dice mai di no. Questo perché quando si crede in un’idea, bisogna fare il possibile per realizzarla. Non aspettare che una cosa accada, se si vuole davvero farla accadere. Molto del successo di un’impresa dipende, prima di tutto, da noi. Agisci, lavora duramente e cogli ogni opportunità che si presenta.

Sii audace
Il piacere del rischio. Ci sono persone più portate di altre, questo è vero. Ma un imprenditore che si rispetti e che vuole avere successo deve essere audace. Branson lo ha imparato dopo aver sviluppato da zero la Virgin Atlantic e la Virgin Train, sfidando la concorrenza e affrontando battaglie legali per affermare la legittimità delle sue iniziative.

Sfida te stesso
Se c’è qualcosa che non sai fare, impegnati per riuscire a farla. Branson ha imparato a nuotare tuffandosi in un fiume e ha aperto una rivista nonostante la dislessia. Fai quindi delle tue paure un’opportunità, cercando sempre di superare i tuoi limiti, facendo cose che non hai mai fatto o hai timore di fare.

Valore ai familiari e rispetto
Da una parte creare un’impresa che dia importanza al valore umano, trattando ogni membro del team con rispetto. Dall’altra tenere care tutte le persone che possono, a loro modo, aiutarci a fare meglio. Non c’è niente di più importante della tua reputazione, secondo Branson. Se hai rispetto per tutti e tratti le persone come vorresti che loro ti trattassero, avrai una vita più felice e produttiva.