20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
innovazione

Clean Gas, Ue finanzia progetto del Politecnico di Milano sul gas naturale

Il progetto Clean-Gas riceve dondi per 3.8 milioni di euro. Coinvolti atri tre partner accademici

MILANO - Il Politecnico di Milano ha ottenuto dall'Unione europea un finanziamento di circa 3.8 milioni di euro, attraverso il progetto Clean-Gas (Combustion for Low Emission Applications of Natural Gas), per lo studio e lo sviluppo di tecniche innovative e a basso impatto ambientale destinate alla combustione del gas naturale.

Emergenza consumo gas naturale
Le più recenti previsioni suggeriscono che il consumo di gas naturale in Europa sarà destinato a raddoppiare nei prossimi 25 anni. La ricerca di nuove tecnologie e lo sviluppo di tecniche innovative in grado di ridurre la formazione di inquinanti (in particolare ossidi di azoto e particolato carbonioso) rappresentano quindi un tema chiave nella politica energetica della Comunità europea.

Il progetto Clean-Gas
Il progetto, nato nell'ambito delle Marie Sklodowska Curie Actions, vede coinvolti altri tre partner accademici (Université Libre di Bruxelles, Centrale Supélec di Parigi e Technische Universitaet di Darmstadt), industriali (Numeca, Rolls-Royce Deutschland e Ansaldo Energia) e l'Associazione T.I.M.E. (Top Industrial Managers Europe). Il finanziamento coinvolge 15 giovani ricercatori (provenienti da Cina, Costa Rica, Iran, Italia, Svezia, Tailandia, Tunisia e Ungheria) che collaborano allo sviluppo di nuove tecniche sperimentali di diagnostica, ad una più ampia comprensione dei processi chimici e fisici alla base della combustione del gas naturale e alla formulazione e l'implementazione di nuovi modelli matematici e numerici per la descrizione di bruciatori su scala semi-industriale e industriale.

Obiettivo comunità scientifica
Grazie all'elevato numero di ricercatori e studenti coinvolti, all'ampiezza e alla trasversalità delle competenze messe in gioco e al respiro internazionale che lo caratterizza, il progetto Clean-Gas consentirà la creazione di una vera e propria comunità scientifica, esperta delle tematiche relative alla combustione del gas naturale, in grado di partecipare attivamente alla moderna politica energetica della Comunità Europea.