29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
a fine 2016

A Rotterdam la fattoria green galleggiante che produce latte

La struttura galleggiante ospiterà 40 mucche che potranno produrre potenzialmente 1200 litri di latte al giorno. Saraà alimentata con energie pulite e al suo interno sarà coltivato anche il foraggio per l'allevamento

ROTTERDAM - Sarà galleggiante e completamente alimentata con energie rinnovabili in vero stile circular economy. E’ la fattoria innovativa Floating Farm che sarà completata entro la fine del 2016 proprio nella città olandese di Rotterdam. La fattoria è frutto della collaborazione di tre soggetti: Courage, l’istituto di agricoltura olandese, la Uit Je Eigen Stad che gestisce fattorie urbane a Rotterdam, e Beladon, specializzata in strutture galleggianti. Un progetto che, a oggi, ha chiesto l’impiego di 2 milioni e mezzo di investimenti.

La fattoria galleggiante
La struttura galleggiante ospiterà 40 mucche che potranno produrre potenzialmente 1200 litri di latte al giorno. La fattoria sarà completamente regolata dall’economia circolare: le sostanze di scarto saranno, infatti, riutilizzate per lo stesso ciclo produttivo. La «Floating Farm» sarà, infatti, autosufficiente e genererà ogni giorno prodotti necessari per automantenersi. L’urina della vacche sarà purificata e adoperata come fertilizzante naturale per far crescere erba medica e foraggio, mentre il letame sarà usato come concime o trasportato nelle vicine fattorie che ne hanno bisogno. Gli animali presenti in fattoria potranno abbeverarsi grazie all’acqua piovana che sarà raccolta e filtrata.

Acqua come soluzione alternativa al terreno
Anche l’energia sarà totalmente green e arriverà dal sole: pannelli solari e turbine permetteranno di alimentare i processi che avverranno al suo interno e la struttura sarà anche ombreggiata da un fitta maglia di edera. La sua collocazione all’interno del porto di Rotterdam, inoltre, ridurrà al minimo le distanze per i trasporti. All’interno della fattoria sarà ospitato anche un laboratorio hi-tech dove si condurranno ricerche sulla produzione di cibo e sul trattamento di rifiuti in acqua. Anche perché la sempre più costante espansione delle metropoli urbane spinge la ricerca a concentrarsi sull’acqua come fonte alternativa al terreno in cui poter coltivare. «Il mondo crescerà e sempre più persone vivranno nelle città sul delta dei fiumi - ha detto Johan Bosman, co-fondatore della Uit Je Eigen Stad -. Le città in espansione hanno bisogno di aree non edificate e spazi verdi per scopi abitativi, quindi c’è meno spazio per la produzione alimentare tradizionale. La conseguenza logica è la ricerca di acqua per produrre cibi freschi».

Vendita di prodotti
In futuro la stessa idea, nata con le mucche, potrebbe riguardare anche gli allevamenti di polli e serre. In ogni caso la produzione della fattoria galleggiante non si limiterà al latte, ma questo sarà trasformato anche in burro, yogurt e formaggio. La fattoria poi avrà uno scopo didattico e sarà aperta a tour e scolaresche. L’inaugurazione è prevista per gennaio 2017.