20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
social network

Instagram, traguardo da 500 milioni di utenti attivi al mese

In 6 anni dalla nascita Instagram ha raggiunto i 500 milioni di utenti attivi sulla piattaforma. I follower sono più che raddoppiati in soli due anni. Foto di moda e abbigliamento quelle che registrano più post al giotno

ROMA - 500 milioni di utenti attivi mensilmente, 300 milioni dei quali sono attivi quotidianamente sull'app. E’ questo lo straordinario risultato raggiunto da Instagram, il social network che a ottobre compirà 6 anni, dedicato al mondo degli scatti fotografici. Di fatto, il numero di utenti attivi mensilmente è più che raddoppiato negli ultimi 2 anni. Oltre l'80% degli utenti vive al di fuori degli Stati Uniti, rendendo Instagram una community globale con un numero di utenti che di gran lunga superato quelli di Twitter.

Instagram raggiunge i 500 milioni di utenti
In media, si fanno 4.2 miliardi di like al giorno sulla piattaforma con 95 milioni di post pubblicati. In Italia, gli utenti attivi mensilmente sono 9 milioni. Dalle foto di cani e gattini con quattro milioni di post al giorno, alla moda che registra circa 83 milioni di immagini caricate al giorno. Sempre ben accetto anche l’hashtag #love che viene utilizzato ogni giorno un milione di volte. Che poi ogni Paese ha i suoi interessi: natura selvaggia in India, tagli di capelli in Repubblica Domenicana. Insomma, Instagram dimostra come le fotografie restino un modo molto importante di comunicare, come confermato anche dal successo ottenuto dal social network Snapchat. «Attaverso Instagram - si legge sul blog - i nostri utenti condividono tutto ciò che accade intorno a loro, e i loro interessi eterogenei. Che si tratti di un illustratore, un appassionato di sneaker o un astronauta sulla Stazione Spaziale Internazionale, Instagram è il luogo in cui foto e video permettono di avvicinare le persone ai loro amici e alle loro passioni, fornendo ispirazione e una finestra su nuovi mondi e nuove prospettive. E’ la nostra community ad aver reso Instagram un posto in cui convivono l’incredibile e il quotidiano, entrambi a portata di clic».

Community raddoppiata in soli due anni
Secondo Amy Cole, a capo dello sviluppo del marchio Instagram "E' incredibile pensare che in soli 5 anni e mezzo la community sia cresciuta tanto da raggiungere il mezzo miliardo di persone. Il fatto che stiamo ancora crescendo così rapidamente è esaltante: la community è più che raddoppiata negli ultimi due anni, e 300 milioni di persone utilizzano la piattaforma ogni giorno. Anche i brand sono sempre stati una parte fondamentale della community, e così come questa continua a crescere, aumentano anche le opportunità per gli inserzionisti. Nel corso degli ultimi anni abbiamo introdotto nuovi strumenti e formati creativi, per aiutare i brand a ottenere risultati significativi. Sono oggi oltre 200.000 gli inserzionisti di ogni tipo e dimensione presenti sulla piattaforma, e continueremo a sviluppare nuovi strumenti per aiutarli a entrare in contatto con la community in modo efficace e significativo".