19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
innovazione

"Hear and Now", la app che aiuta a gestire ansia e stress

Sviluppata da BioBeats, spin off dell'Università di Pisa

ROMA - Gestire lo stress e l'ansia tramite una app installata sul proprio smartphone, che insegna a respirare in modo profondo e mostra come il cuore reagisce all'esercizio. È "Hear and Now", la app - disponibile online - sviluppata da BioBeats, spin off dell'Università di Pisa ormai affermata a livello internazionale che, per questo nuovo progetto, ha ottenuto oltre due milioni di dollari di finanziamento da un venture capitalist inglese.

Come funziona "Hear and Now"
"Basata su pratiche di riduzione dello stress e meditazione clinicamente validate, la nostra applicazione insegna a fare una respirazione profonda usando il diaframma - spiega Davide Morelli, fondatore di BioBeats -. Appoggiando il dito sulla telecamera, lo smartphone rileva il battito cardiaco e dà il ritmo della respirazione, registrando come il tuo cuore reagisce all'esercizio». La tecnica di respirazione diaframmatica - ricorda l'ateneo - è conosciuta e utilizzata dagli anni Sessanta per gestire stress e ansia: in generale siamo abituati a respirare di petto e finiamo per non stimolare più il diaframma, che tende a rimanere contratto. Il fenomeno si aggrava in caso di tensioni emotive particolarmente forti ma, con la respirazione profonda, che va a stimolare il nervo vago, riusciamo ad agire sul battito cardiaco, che prima rallenta, poi riprende con un equilibrio ristabilito.

L’app per gestire stress e ansia
BioBeats ha curato molto anche l'aspetto grafico e musicale facendo in modo che la app "Hear and Now" - il cui nome gioca sull'assonanza di "hear" (ascolta) con l'"here" di "Here and Now" (qui e ora) - crei in tempo reale musica sincronizzata con il battito del cuore, mentre sullo schermo passano immagini che si modificano seguendo il respiro: sono a fuoco se si esegue l'esercizio di respirazione in modo corretto, rimangono sfuocate se invece non si riesce ad usare in maniera corretta il diaframma. "La nostra app vuole essere di supporto ai terapisti, che in questo modo possono avere a disposizione uno strumento per controllare se e con quale qualità i pazienti eseguono gli esercizi di respirazione - specifica Morelli -. Hear and Now è infatti il risultato di un percorso iniziato due anni fa quando abbiamo iniziato a lavorare a fianco di chi ha problemi respiratori, sviluppando applicazioni nel campo medicale e del wellness». La app, al momento disponibile solo su piattaforma IOS, conta già oltre 40.000 download e, fino ad oggi, ha riscosso successo in particolare in Inghilterra e in Germania.