29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
social travelling

Google Trips, in arrivo l'app per il viaggio dei sogni

L'app permette di avere tutte le informazioni possibili sul luogo che si vuole visitare e dovrebbe funzionare anche offline

ROMA - Un’unica app per viaggi, marchiata Google, che ingloberà tutte le funzioni già assodate e navigate del colosso di Mountain View. Si chiamerà Google Trips e si appresta ad essere la concorrente numero 1 delle agenzie turistiche e delle startup che fanno del turismo la loro fonte di approvvigionamento.

Google lancia l’app per i viaggi
A darne notizia è il sito olandese Android World, secondo cui Google Trisp sarebbe già nelle mani di numerosi utenti per testarne le funzionalità, i punti di forza e i punti deboli. Come detto l’applicazione racchiuderà in sé tutti i servizi già disponibili come Google Maps, diventando una vera e propria guida di viaggio, in grado di informare l’utente sulle mete turistiche visitate, creare itinerari e svolgere le prenotazioni alberghiere. La novità è che l’app dovrebbe funzionare anche in modalità offline, rendendo quindi nulle tutte le preoccupazioni legate alle tariffe per la connessione dati, anche se il roaming dati sarà presto abolito (almeno nella Comunità Europea).

Come sarà Google Trips
L’app sarà strutturata in guide e in apposite sezioni dove l’utente potrà avere le prime informazioni su come muoversi una volta sceso dall’aereo, quindi quali mezzi pubblici utilizzare. Potrà poi accedere a tutta una serie di informazioni riguardanti gli eventi e gli appuntamenti da non perdere proprio nel periodo di vacanza. L’app dovrebbe essere provvista anche di una sezione per i più temerari che indica le escursioni che è possibile svolgere al di fuori delle mete prettamente turistiche e dei centri storici.

Agenzia di viaggio anche offline
Una delle cose più interessanti di Google Trips è che passa al setaccio tutto il contenuto della posta elettronica di Gmail, salvando in automatico sull’app, tutte le prenotazioni di voli e hotel che trova in archivio. Ogni nuovo o evento suggerito è, inoltre, corredato da una scheda con punteggio, recensioni di altri utenti, geolocalizzazione tramite Google Maps, numero di telefono, sito internet e la possibilità di calcolare il percorso dal luogo di partenza in cui si trova l’utente. Ovviamente non poteva mancare la sezione dedicata al food dove vengono annoverati i piatti tipici della città da visitare, quali sono i quartieri più rinomati per l’enogastronomia, gli eventi e locali della movida notturna. Insomma, una vera e propria agenzia di viaggio personalizzata, in grado di sfruttare tutte le potenzialità della rete. All’utente non spetta che fare la valigia e partire