26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
banda ultralarga

Vodafone lancia Internet super veloce a 500 Mbps: ecco le offerte

Vodafone lancia la fibra a 500 megabit nella città di Torino, Milano e Bologna. L'offerta prevede anche 6 mesi di Netflix gratis

Vodafone lancia la fibra
Vodafone lancia la fibra Foto: Shutterstock

TORINO - Vodafone debutta a Torino, Milano e Bologna con la prima offerta in fibra a 500 megabit, diventando così il primo operatore a raggiungere questa velocità nel nostro Paese. Altroché diatribe per la banda ultralarga: nella contesa tra soggetti «nuovi» e «storici» Vodafone scende in campo e si gioca la carta della velocità e del servizio.

Vodafone lancia l’offerta fibra a Torino, Milano e Bologna
Le città di Torino, Milano e Bologna in cui è stat lanciata l’offerta a 500 megabit sono sono quelle in cui Vodafone è già presente con il servizio Metroweb. La società sfrutta la tecnologia Ftth (Fiber to the home) in cui i cavi in fibra ottica arrivano fino agli edifici dei clienti, domestici o business. La società, guidata in italia da Aldo Bisio, ha affermato che con la connessione fino a 500 megabit i clienti Vodafone potranno usufruire dei servizi differenzianti, ottimizzare la qualità di streaming audio e video, accelerare il download di file e contenuti multimediali, diminuendo la latenza e i tempi di attesa.

L’offerta Vodafone a 500 megabit
Secondo i primi dati ufficiali, la nuova offerta Super Fibra Family prevede i 500 Mbps (FTTH) o i 100 Mbps (FTTC) in download e 20 Mbps in upload, chiamate illimitate verso i fissi (anche internazionali) e mobili, e Netflix gratuito per 6 mesi al prezzo di 30 euro ogni quattro settimane - opzione con due schermi in contemporanea. Dopo 12 rinnovi l'abbonamento costerà 34 euro e bisognerà aggiungere altri 5 euro per l'opzione super veloce. Chi dispone già di un abbonamento al noto servizio streaming statunitense riceverà un accredito di 59,40 euro sul proprio account. Dopo 12 rinnovi l'abbonamento costerà 34 euro e a questo bisognerà aggiungere l'opzione fibra veloce da 5 euro. In pratica si andrà a pagare per la 500 Mbps o 100 Mbps 39 euro ogni quattro settimane. Il pacchetto Super Fibra invece offre i 300 Mbps (FTTH) o 50 Mbps (FTTC) e chiamate verso fissi e mobili a zero euro con scatto alla risposta di 19 centesimi a 25 euro ogni quattro settimane. Dopo 12 rinnovi costerà 27 euro e per la massima velocità bisognerà aggiungere ulteriori 5 euro. Super Fibra Family e Super Fibra senza opzione veloce consentono velocità di download di 20 Mbps e in upload rispettivamente di 10 Mbps.