29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
università

Nasce Microsoft Edocator Grant, un anno di cloud gratis per studenti e professori

Nella cornice dell’impegno di Microsoft a supporto della formazione, il programma Microsoft Educator Grant nasce con l’obiettivo di dare ai professori e agli studenti nel contesto universitario, l’opportunità di sfruttare tutti i vantaggi di Microsoft Azure

Un anno di cloud gratis per studenti e prof
Un anno di cloud gratis per studenti e prof Foto: Shutterstock

ROMA - Nuova importante iniziativa messa a punto da Microsoft e indirizzata al mondo universitario. Si chiama Microsoft Educator Grant e fa parte delle tante iniziative effettuate dall’azienda a supporto della formazione che permette di utilizzare gratuitamente i servizi Azure del colosso di Redmond.

Il programma Microsoft Educator Grant
Il programma Microsoft Educator Grant nasce con l’obiettivo di dare ai professori e agli studenti nel contesto universitario, l’opportunità di sfruttare tutti i vantaggi di Microsoft Azure, usufruendo di una piattaforma di servizi cloud avanzata come quelle utilizzate dalle grandi aziende. Docenti e studenti avranno modo di cavalcare tutte le potenzialità di Microsoft Azure per ottimizzare le lezioni e lavorare in collaborazione potendo realizzare, implementare e gestire applicazioni in modo sicuro e flessibile, trasformando le aule universitarie in veri e propri laboratori dove sviluppare le competenze più utili ad approcciare il mondo del lavoro.

Come usufruire di Microsoft Educator Grant
Grazie a questa iniziativa, professori e studenti universitari potranno usufruire per un anno dei servizi cloud di Microsoft Azure gratuitamente, all’interno di specifici corsi universitari per cui sia fatta richiesta. I professori responsabili dei corsi avranno a disposizione un account del valore di 250 dollari al mese per 12 mesi, mentre gli studenti che partecipano al corso riceveranno un account del valore di 100 dollari al mese per 6 mesi. L’utilizzo gratuito sarà reso disponibile all’interno delle facoltà universitarie riconosciute, che dovranno fare una o più richieste sulla base del numero dei singoli corsi per i quali intendono ricevere i pass.