25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
editing photo

Google regala Nik Collection, da oggi gratis per tutti

La funzione potrà permettere agli utenti di ritoccare i propri scatti in modo completamente gratuito. Prima il servizio costava 149 dollari

Migliora i tuoi scatti con Google Nik Collection
Migliora i tuoi scatti con Google Nik Collection Foto: Shutterstock

ROMA - Google regala Nik Collection. Pronti a scattarvi un selfie e ritoccarlo come solo voi sapete fare aggiungendo filtri su filtri per ottenere il miglior risultato possibile? Abbandonate Instagram e le applicazioni dello smartphone che vi rifanno il trucco. Da oggi Google regala a tutti gli utenti Nik Collection.

Nik Collection gratis su Google
Il servizio di Google di foto editing fino a oggi era solo per veri intenditori, anche perché costava ben 149 dollari. Una pazzia, soprattutto per i più giovani, che preferivano smanettare sulle app per ritoccare i propri selfie. Da oggi la funzione è disponibile gratuitamente e non solo: chiunque l’abbia acquistata nell’arco del 2016 riceverà un rimborso completo. «Mentre continuiamo a concentrare i nostri investimenti a lungo termine nella costruzione di strumenti di editing fotografico per cellulari, tra cui Google Foto e Snapseed – si legge in un post ufficiale – abbiamo deciso di rendere disponibile la suite di Nik Collection gratis, in modo che chiunque la possa usare».

Plug-in per foto editing
Nick Collection permette di installare sul proprio desktop una serie di plug-in. Analog Efex Pro che, come indica il nome, si concentra su effetti e immagini di macchine fotografiche, di pellicole e obiettivi tradizionali. Color Efex Pro, pensato per le correzioni cromatiche; Silver Efex Pro, dedicato al bianco e nero; Viveza, per il controllo cromatico selettivo, HDR Efex Pro, per sfruttare l’HDR al massimo. C’è poi Sharpener Pro, per il focus sui dettagli e DFine, che riduce il rumore in base alla propria macchina fotografica.