30 settembre 2020
Aggiornato 20:00
Si acquista online

Come il web influisce sui consumatori

In una semplice infografica il ruolo che oggi ha il web nel mondo degli acquisti e del commercio. Il 34% dei consumatori visita il negozio, ma compra online

ROMA - Come influisce oggi il web sui consumatori? Con l’ascesa dei servizi e-commerce - pensate per esempio ad Amazon - il mondo del «www» è diventato un vero e proprio mercato virtuale. Pensateci bene: senza Internet non compriamo più nulla. Anche se molti di noi sono ancora restii al concetto di non poter toccare con mano il prodotto prima di acquistarlo, la fase embrionale - quella della ricerca - è sul web. Il 16% dei consumatori, infatti, cerca online prima di acquistare il prodotto, mentre il 30% si affida alle recensioni da parte degli altri utenti.

I consumatori visitano il negozio, ma comprano online
In questa semplice infografica possiamo notare quanto il web abbia ormai influenzato il nostro modo di acquistare prodotti, qualsiasi prodotto, dallo smartphone, al vestito per un party, alla spesa, che ci facciamo consegnare direttamente a casa dal fattorino dopo averla ordinata online. Il dato più interessante, a nostro parere, è quell’abbondante 34% che ricerca il prodotto online, visita un negozio per provare il prodotto e poi torna a casa, davanti al pc, per acquistarlo online. Insomma, un comportamento al quale i produttori dovrebbero prestare attenzione. Oggi tutto si svolge in parallelo anche nel mondo virtuale e forse, per chi non l’ha ancora fatto, sarebbe bene pensare di fornire la propria piattaforma anche di un servizio e-commerce.