25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
filtri per fotografie

Selfie, tutte le app per migliorarli

Scattiamo foto continuamente per qualsiasi cosa, ma non sempre gli scatti sono brillanti e luminosi come vorremmo. Ecco alcune app che possono risolvere il problema e trasformarci in un vero fotografo

Come migliorare le tue foto
Come migliorare le tue foto Foto: Shutterstock

ROMA - I social network straripano di scatti fotografici dai colori sgargianti e dalle sfumature brillanti. Sono ovunque, anche di persone che neppure conosci. E capita spesso di chiederti come è possibile che questi scatti siano così onnipresenti sulla home del social network e come facciano a essere così belli. In realtà, oltre, ai classici filtri che conosciamo tutti di Instagram o disponibili di default sul nostro smartphone, esistono diverse app in grado di trasformare i nostri scatti, trasformandoci in veri e propri fotografi.

Black
E’ disponibile solo per iOS ed è l’app per gli appassionati del bianco e nero, quando il semplice filtro Moon offerto da Instagram non è abbastanza. Molto intuitiva nel suo utilizzo, l’applicazione permette di applicare alle foto diversi filtri, controllabili con lo strumento curva e personalizzare gli scatti con una serie di vignette. E’ gratuita, ma c’è anche la versione premium (0,00 euro) che ti permette di accedere a funzioni avanzate.

Giphy Cam e Enlight
Questa applicazione è destinata a far impazzire letteralmente chi ama personalizzare in modo estremo i propri scatti. Trasforma, infatti, le fotografie in simpatiche Gif che possono essere importate su Instagram come video. E’ gratuita e disponibile per iOS. Enlight, invece, permette di accedere a delle funzioni più avanzate ed è stata definita da Apple nel 2015 come «la migliore app di photo editori all-in-one». Con questa app trasformi i tuoi scatti in vere e proprie opere d’arte; ma è disponibile solo per i device Apple al costo di 3.,99 euro.

FaceTune
Questa è l’app per chi ama i selfie, semmai ci fosse qualcuno che, invece, li detesta. Fotografare se stessi è ormai una pratica molto comune, ma quante volte ci è capitato di cancellare centinaia di scatti perché non erano abbastanza perfetto? FaceTune è disponibile sia per iOS al costo di 3,99 euro, sia per Android al costo di 1,99 euro. Può essere definita l’app del sorriso dato che cancella i brufoli e le rughette donando luce e brillantezza al viso. Se non dovesse bastare potete sempre ricorrere a Perfect365 gratuita sia per iOS che per Android che vi mette a disposizione una serie di make up da applicare al serie, come se improvvisamente foste passate dal salone di bellezza.