19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
come facebook e periscope

Youtube Connect, la nuova app per i video in diretta da mobile

La nuova app non è stata ufficializzata, ma potrebbe essere presentata in occasione dell'evento Google I/O 2016 che si terrà a San Francisco dal 18 al 20 maggio prossimo

SAN FRANCISCO - E' diretta, live, streaming mania. Dopo Periscope di Twitter e Facebook Live anche il canale big dei video si prepara a lanciare la dirette: secondo alcune indiscrezioni, infatti, i vertici dell'azienda Mountain View starebbero mettendo a punto una nuova applicazione di Youtube per effettuare dirette streaming, giusto per non restare indietro rispetto ai due più grandi social network.

Video in diretta su Youtube
L'app sarà per dispositivi mobile e dovrebbe chiamarsi Youtube Connect: di fatto, consentirà a tutti gli utenti in possesso di un account Google di effettuare il login e iniziare a trasmettere in diretta tramite la fotocamera del proprio smartphone. In questo modo, come accade per Facebook e Twitter, l'utente avrà modo di interagire in tempo reale con i propri spettatori attraverso i commenti che potranno essere letti in diretta. Tramite l'homepage dell'app, che sarà disponibile per il download gratuito tramite App Store e Google Play Store, gli utenti avranno la possibilità di seguire i canali live degli utenti più interessanti e restare così aggiornati tramite una notifica ogni volta che un contatto avvia una diretta streaming. Insomma, una copia di ciò che già accade sul social network blu quando avviamo un video in streaming. YouTube offre già la possibilità di fare video in diretta, ma solo tramite Creator Studio e le funzionalità (nonché gli accessi) sono limitati. Con Connect il portale di video punta a cavalcare il trend del momento (e soprattutto del futuro) prima che ci sia un "fuggi fuggi" di massa verso altri lidi, da Snapchat a Facebook.

Su Youtube nuova app Connect
Una volta terminata la registrazione, come accade per Facebook, l'utente potrà scegliere se caricare il filmato su Youtube come video normale così da renderlo visibile anche a tutti coloro che non hanno potuto assistere al live. Per il momento solo rumors anche perchè l'azienda non ha ancora confermato alcun rilascio dell'applicazione Youtube Connect. Secondo le indiscrezioni più accreditate è possibile che l'app Made in Google sia presentata ufficialmente in occasione dell'evento Google I/O 2016 che si terrà a San Francisco dal 18 al 20 maggio prossimo.