19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
social network

Facebook, ora le foto si possono caricare in HD

Le immagini potranno beneficiare ora di ulteriori dettagli che si avvicinano molto all’originale pur non avendo la pretesa di essere in tutto e per tutto fedeli a quest’ultima. Il rapporto dimensioni/qualità è stato nettamente migliorato ed ora si ha la possibilità di gestire immagini da 2048p

Su Facebook foto in HD
Su Facebook foto in HD Foto: Shutterstock

ROMA - Le foto su Facebook si potranno caricare in HD. Il social network blu continua a partorire aggiornamenti rendendo la piattaforma più friendly per i suoi utenti. Dopo aver allargato a tutti gli utenti la possibilità di registrare dirette video e aggiunto le Reactions al classico pulsante «Mi piace», Mark Zuckerberg lancia un nuovo aggiornamento per Adroid che permette di caricare le fotografie in HD.

Su Facebook foto in HD
Il miglioramento è dovuto a all’unione di due algoritmi di compressione che, di fatto, creavano una divergenza non indifferente tra la versione app per Android di Facebook e quella web. A causa di un algoritmo, infatti, la versione Android produceva fotografie con ombreggiature e colori sfalsati, tutto ma non HD. Il difetto della funzione non soddisfaceva per nulla gli utenti Android che non potevano postare su Facebook foto ad alta risoluzione, come avveniva invece dal computer. La recente unificazione degli algoritmi di compressione ha portato ad un deciso netto miglioramento nella qualità delle foto inoltrate via smarpthone tramite la relativa applicazione. Ciò significa che le immagini potranno beneficiare ora di ulteriori dettagli che si avvicinano molto all’originale pur non avendo la pretesa di essere in tutto e per tutto fedeli a quest’ultima. Il rapporto dimensioni/qualità è stato comunque nettamente migliorato ed ora si ha la possibilità di gestire immagini da 2048p senza particolari stravolgimenti nelle ombreggiature e nelle tinte colore.

Come attivare la funzione HD
Per attivare la nuova funzione dell’app è sufficiente scaricare l’ultimo aggiornamento, ma non solo: pare che la società debba aggiornare il server permettendo di postare foto in risoluzione migliore. A questo punto sarà compito dell’utente attivare o disattivare la funzione a seconda delle sue esigenze concrete.