12 ottobre 2025
Aggiornato 05:00
anche se single

San Valentino, le app indispensabili per la festa degli innamorati

Siete di corsa e all'ultimo minuto non avete ancora organizzato la serata di San Valentino. La tecnologia vi viene in aiuto: con queste applicazioni organizzare una serata perfetta sarà un gioco da ragazzi

ROMA - Ci sono alcune coppie a cui non importa, altre invece che organizzano tutto come se fosse la «serata indimenticabile». Comprano fiori, gioielli, orologi di ultima generazione. Cena romantica a base di pesce. Insomma, per chi ci tiene, il 14 febbraio (San Valentino) è una di quelle giornate da segnare sul calendario. Anche se, diciamolo, i gesti d’amore dovrebbero costellare l’interno anno e non ridursi a una semplice serata. In ogni caso, se ancora indecisi sul da farsi, la tecnologia offre un mare di opportunità per rendere speciale la vostra serata di San Valentino. Grazie alle app presenti su Google Play Store e App Store si potranno trovare «idee San Valentino» per celebrare al meglio l'evento. Se si è alla ricerca di un mazzo di fiori da regalare al proprio partner o di alcune frasi per San Valentino da scrivere sul bigliettino d'auguri basterà scegliere tra le centinaia di applicazioni disponibili sugli store online. Dal sexting fino alla scelta delle frasi d’amore, ecco le app indispensabili per San Valentino.

Applicazioni per inviare fiori a San Valentino
Per una serata romantica che si rispetti il mazzo di fiori non deve mancare mai. Si può optare per le classiche rose rosse oppure scegliere il fiore più amato dalla vostra partner. Interflora, uno dei leader nella vendita di fiori online, ha sviluppato un'applicazione disponibile sia per iOs sia per Android che permette l'acquisto dei fiori direttamente tramite l'app. Per chi è indeciso nella scelta del mazzo può farsi aiutare dallo staff dell'applicazione che suggerirà i fiori più adatti per l'occasione. Blumy, invece, è un'applicazione che spiega il linguaggio segreto dei fiori. Rose rosse o blu, gialle o nere, a seconda del colore scelto si potrà inviare un diverso messaggio d'amore al proprio partner.

Biglietti d’auguri personalizzati
Anche la frase giusta ha il suo perché: un modo per dirsi qualcosa che non si è mai detto durante l’intera relazione. E cosa c’è di più bello di un biglietto d’auguri personalizzato, magari con l’ultima foto fatta insieme? Postagram Postcards permette di realizzare biglietti personalizzati direttamente dal proprio smartphone. L’applicazione è disponibile sia su Google Play Store sia su Apple Store: dopo aver selezionato il tipo di biglietto si sceglie la foto e la frase da scrivere. L’applicazione si assumerà il piacevole compito si assemblare il tutto e recapitarlo al partner.

Avocado
Con Avocado i messaggi tra innamorati varcare i confini dell’inimmaginabile. Con questa applicazione ogni coppia può creare la propria chat privata e scambiarsi foto, video baci e, perché no, fare anche sexting. Inoltre, è possibile segnare su un calendario i giorni importanti da festeggiare e condividere la lista della spesa o il nome del ristorante dove passare la serata di San Valentino.

iWancy
Avete girato tutti i negozi del centro, ma non siete ancora riusciti a trovare il regalo giusto per il vostro partner. Niente paura. Arriva iWancy, un'applicazione che aiuta l'utente nella scelta del giusto dono da acquistare. Dopo avere delineato il profilo della persona a cui fare il regalo, l'applicazione mostrerà tutte le idee giuste per San Valentino. A seconda del budget a disposizione iWancy fornisce tutte le informazioni necessarie per effettuare il giusto acquisto.

flirtyQWERTY
Le coppie costrette a una relazione a distanza sono in forte aumento, soprattutto a causa degli impegni lavorativi che spesso ci portano lontano da casa. Per rendere la serata più piccante, tuttavia, è possibile scambiarsi messaggi particolare, con velati riferimenti sessuali (la pratica è definita sexting). Scaricando l'applicazione flirtyQWERTY saranno installate nello smartphone delle faccine che renderanno più "piccante" il giorno di San Valentino.