28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
lo disse Einstein

Scoperte (forse) le onde gravitazionali, attesa per l'annuncio

La comunità mondiale si sta dotando di diversi rivelatori di onde gravitazionali: due sono negli Stati Uniti (in Alabama e nello stato di Washington), e costituiscono lo strumento LIGO, mentre il rivelatore VIRGO è in Italia, nella campagna intorno a Pisa

ROMA - E se le onde gravitazionali esistessero davvero? "A 100 anni dalla previsione dell'esistenza delle onde gravitazionali formulata da Einstein, l'osservatorio per le onde gravitazionali EGO e la collaborazione VIRGO invitano la comunità scientifica e la stampa presso il sito di EGO a Cascina (Pisa) per fare il punto sullo stato della ricerca in questo campo. Un evento simultaneo organizzato dalla collaborazione scientifica LIGO avrà luogo a Washington DC, negli Usa".

Le onde gravitazionali di Eistein
Tutto chiaro? Non ancora, ma l'attesa per un annuncio storico, che già cresce da diversi mesi e che negli ultimi giorni sembra aver trovato, tra social forum e riviste scientifiche, conferme più che ufficiose, a questo punto monopolizza il mondo dell'Astronomia, della Fisica e dell'Astrofisica mondiale. L'appuntamento è quindi in Toscana, giovedì 11 febbraio, per sapere se realmente, per il team italo-statunitense, è stata captata, come era filtrato nelle settimane scorse, la prima onda gravitazionale dalla sua teorizzazione firmata Einstein. Di certo c'è, come ricorda Media Inaf, il notiziario online dell'Istituto nazionale di Astrofisica, che le onde gravitazionali esistono, ma da decenni gli scienziati inseguono il sogno di rivelare direttamente queste increspature dello spazio-tempo attraverso la misurazione della minuscola variazione di lunghezza che il loro passaggio provocherebbe nel braccio di un rivelatore.

Rilevatori di onde gravitazionali
La comunità mondiale si sta dotando di diversi rivelatori di onde gravitazionali: due sono negli Stati Uniti (in Alabama e nello stato di Washington), e costituiscono lo strumento LIGO, mentre il rivelatore VIRGO è in Italia, nella campagna intorno a Pisa. Tanto Virgo che Ligo sono stati recentemente potenziati per aumentarne la sensibilità. E proprio da LIGO, si sussurra e fino a giovedì non si potrà ancora verificare, potrebbe essere arrivata la conferma della prima onda intercettata. Sarebbe, in campo astronomico e astrofisico, la scoperta del secolo.