23 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Startupper al Politecnico di Toino

Startup e 1400 posti di lavoro, ecco quanto vale l'innovazione targata I3P

Oltre 180 imprese, 1400 posti di lavoro per un giro d'affari di oltre 75 milioni di euro solo nel 2014. E' l'incubatore del Politecnico di Torino: «Auspichiamo che la cultura dell'innovazione superi le resistenze al cambiamento»

TORINO - L’innovazione e la tecnologia stanno prendendo sempre più piede nelle nostre vite. Lo testimoniano il marasma di applicazioni e invenzioni che, di fatto, inondano ogni giorno la nostra quotidianità, imponendoci, peraltro, di non restarne indifferenti. Se la società cambia lentamente, il mondo del web, della tecnologia e delle innovazioni prosegue con una velocità disarmante. E, malgrado innumerevoli polemiche e punti di vista sull’argomento, crea posti di lavoro in un periodo dove l’occupazione resta ancora uno dei principali problemi, soprattutto delle nuove generazioni. Lo conferma l’incubatole I3P del Politecnico di Torino che con 189 imprese ha dato vita a ben 1400 posti di lavoro e un giro d’affari di oltre 75 milioni di euro solo nel 2014. Nel 2015 sono state 40 le startup nate in I3P e Treatabit.

La startup dell’anno 2015
A vincere il premio dell’anno, in termini di performance, è stata Tonic Mindy, spin-off del Politecnico di Torino che realizza interfacce tra realtà aumentata, web 2.0 e reti sociali per offrire agli utenti un numero elevato di informazioni e vivere esperienze come la visita a un museo in modo interattivo e coinvolgente. I3P e Treatabit ha potuto contare, nel solo 2015, oltre 40 aziende: 150 startupper che mescolando tecnologia e creatività hanno dato vita al proprio sogno imprenditoriale.

Guardando al 2016
«Nel 2015 I3P ha registrato risultati straordinari per numero di imprese create e investimenti ottenuti dalle startup. Nel 2016 continueremo la nostra attività lavorando in particolare sul fronte degli investimenti seed, sui rapporti tra startup e imprese, e per favorire l’arricchimento dell’ecosistema torinese delle startup - ha sottolineato Marco Cantamessa, presidente di I3P -. Per quanto riguarda il nostro Paese, auspico che la cultura dell’innovazione superi le resistenze al cambiamento: è giunto il momento che le aziende italiane che iniziano a considerare le startup come fornitrici di soluzioni innovative passino dalle intenzioni agli ordini».

Chi è I3P
I3P è l’incubatore d’imprese del Politecnico di Torino. E’ uno dei principali incubatori europei e sostiene startup fondate sia da ricercatori universitari che da imprenditori esterni. Fondato nel 1999, è una società costituita da Politecnico di Torino, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte e Fondazione Torino Wireless. Ad oggi ha favorito la nascita di 189 imprese, che hanno ottenuto capitale di rischio per circa 40 milioni di Euro e generato oltre 1400 posti di lavoro e un giro d’affari di oltre 75 milioni di Euro nel 2014. I3P offre alle startup spazi attrezzati, consulenza strategica e specialistica, e continue opportunità di contatto con investitori e clienti corporate. In I3P possono accedere studenti, dottorandi, ricercatori, docenti del Politecnico di Torino o degli enti pubblici di ricerca, oltre che imprenditori o esterni interessati a sviluppare una startup innovativa con validata potenzialità di crescita. I settori di attività delle startup variano dall’ICT al Cleantech, dal Medtech all’Industrial, dall’Elettronica e automazione al digitale e in ambito Social Innovation.

Treatabit
Nel 2011, I3P ha lanciato TreataBit, un percorso di incubazione dedicato ai progetti digitali rivolti al mercato consumer, quali portali di e-commerce, siti di social network, applicazioni web e mobile. Ad oggi Treatabit ha supportato oltre 220 idee d'impresa, di cui almeno 130 progetti sono online e oltre 60 sono diventate impresa. Promotore di importanti iniziative per il trasferimento tecnologico, l’incubazione e la crescita di impresa, l'attività di I3P si inquadra nelle strategie globali del territorio piemontese volte a sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica, l’innovazione sociale e la nuova imprenditoria. Nel 2014 I3P si è classificato al 5° posto in Europa e al 15° al mondo nel ranking UBI Index (University Business Incubator) la classifica annuale degli incubatori universitari che ha preso in esame 300 incubatori di 67 paesi, valutandone l’attrattività e la creazione di valore per l’ecosistema e per i clienti.