29 novembre 2020
Aggiornato 02:00
Imprenditoria giovanile

Greenovation, dall'idea alla pratica per ridurre le emissioni atmosferiche

Un team di ingegneri del Politecnico di Torino hanno ideato una piattaforma attraverso cui è possibile ottenere con pochi clic un progetto di riqualificazione degli immobili in grado di ridurre le emissioni atmosferiche provocate dagli impianti di riscaldamento.

TORINO - Allarme inquinamento. Non si parla d’altro negli ultimi mesi e la situazione sta diventando sempre più critica. La qualità dell’aria, nell’ultima settimana, è peggiorata notevolmente su tutta l’Italia, diventando a tratti irrespirabile: secondo i dati del Centro Meteo Italiano i PM10 sono tornati a salire oltre la soglia consentita. Un problema che non coinvolge solo la società odierna, ma soprattutto quella futura. Nel campo della tecnologia sono molte le startup che sono state sviluppate per ovviare a questo enorme problema mondiale e che cercano, attraverso l'innovazione energetica e sostenibile, di ridurre le particelle inquinanti nell'atmosfera.

Ridurre l’inquinamento domestico
Dati alla mano, il 49 per cento dell’inquinamento atmosferico è causato dal riscaldamento delle nostre abitazioni. Il patrimonio immobiliare italiano, infatti, risulta vecchio e per certi aspetti anche obsoleto, imponendo quindi un maggior consumo di combustibile per il riscaldamento. Ma come fare per ridurre l’inquinamento causato dal proprio immobile? Ci ha pensato il team di Greenovation, una startup nata e cresciuta presso l’I3p del Politecnico di Torino, uno dei principali laboratori europei in campo di innovazione.

Come funziona Greenovation
Interventi mirati sulla propria abitazione permetterebbero di ridurre non solo l’inquinamento, ma anche il consumo e quindi il denaro speso. Una sorta di trasformazione della propria casa, ma come? Il portale Greenovation infatti è in grado di offrire agli utenti, in modo facile, intuivo e completamente gratuito un progetto personalizzato di riqualificazione energetica della propria abitazione, completo di tutti gli interventi possibili, con costi, percentuali di risparmio per ogni singolo intervento, e tempi di ritorno degli investimenti. Basta andare su www.greenovation.it, compilare il form inserendo i dati richiesti inerenti la propria abitazione e premere sul pulsante «Ottieni il tuo progetto». In pochi istanti si potrà ottenere un progetto preliminare di riqualificazione energetico-economico. «Abbiamo cercato di capovolgere il mercato, permettendo ai cittadini di approcciarsi al mondo delle riqualificazioni energetiche direttamente partendo dai tecnici del settore invece che, come avviene oggi, dagli agenti commerciali interessati a vendere le sole tecnologie da loro trattate - afferma l’Ing. Paolo Mottura Foundetor e Responsabile Marketing di Greenovation -. Greenovation è una realtà torinese e piemontese, che ha l’ambizione di far comprendere ai cittadini le tematiche energetiche e le possibilità di risparmio e valorizzazione del bene più caro agli italiani: la casa. Per ora è una realtà locale, ma siamo in fase di espansione, e presto saremo operativi su tutto il territorio nazionale».