29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Gratis i primi 12 mesi

Windows 10: addio Explorer, benvenuto Edge

Tra le novità di Windows 10, il nuovo browser high-tech Edge per far concorrenza a Mozilla e Google Chrome, che consente di fare ricerche anche solo sottolineando le parole

REDMOND (askanews) - Microsoft lancia Windows 10, il suo nuovo sistema operativo pensato per pc e dispositivi mobili, tablet e smartphone, anche se il rilascio della versione Mobile ancora non è disponibile. L'aggiornamento sui computer è gratuito per la maggior parte degli utenti ed è già disponibile, ma non tutti possono averlo subito. E' ancora in una fase di collaudo, da parte di circa 5 milioni di persone.

Gratis per i prossimi 12 mesi
Chi lo scaricherà nei prossimi 12 mesi su computer o tablet che hanno già Windows 7, 8 e 8.1 originali, lo potrà avere gratis, basta fare un download, così come chi acquisterà un nuovo dispositivo.

Tante novità
Tra le novità, ci sono Cortana, l'assistente virtuale che parla, un po' come Siri di Apple, poi Edge, il nuovo browser dall'aspetto più high-tech per far concorrenza a Mozilla e Google Chrome, che consente di fare ricerche anche solo sottolineando le parole e «Windows Hello» per entrare senza inserire password ma solo con la scansione del volto, dell'iride o dell'impronta digitale.

Cloud e condivisione
Le app funzioneranno su ogni dispositivo Windows 10: ormai è sempre più importante personalizzare e avere tutto a portata di mano con i servizi cloud. Ma Microsoft precisa: condivisione, interazione e connessione, puntando però su semplicità d'uso e difesa della privacy e delle informazioni personali.