19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Darà vita a un big dell'e-commerce del lusso

Yoox, approvata la fusione con Net-A-Porter. Cavatorta nominato CFO

Il progetto di fusione è realizzarsi mediante la fusione per incorporazione in Yoox di Largenta Italia, veicolo societario indirettamente controllato da Richemont che, alla data di efficacia della fusione sarà titolare dell'intero capitale sociale di The Net-A-Porter Group.

MILANO - Il cda di Yoox ha approvato il progetto di fusione relativo all'aggregazione con Net-A-Porter nonchè la proposta di rideterminazione del numero dei membri del board da 7 a 10 con la nomina di Natalie Massenet, che assumerà la carica di presidente del nuovo gruppo, e di due nuovi amministratori designati da Richemont: Richard Lepeu e Gary Saage, rispettivamente Co-Chief Executive Officer e Chief Financial Officer di Richemont.

FUSIONE PER INCORPORAZIONE - Il progetto di fusione è realizzarsi mediante: la fusione per incorporazione in Yoox di Largenta Italia, veicolo societario indirettamente controllato da Richemont che, alla data di efficacia della fusione sarà titolare dell'intero capitale sociale di The Net-A-Porter Group. Agli azionisti di Largenta Italia verrà assegnato un numero di azioni Yoox di nuova emissione rappresentative di una partecipazione nel capitale sociale di Yoox (post-fusione, calcolato su base fully diluted) complessivamente pari al 50% di detto capitale.
Richemont riceverà in concambio un numero di azioni ordinarie rappresentative di una partecipazione pari al 25% del capitale sociale ordinario votante di Yoox e, per la restante parte delle azioni a esso spettanti, azioni prive del diritto di voto.

CAVATORTA NOMINATO CFO - Enrico Cavatorta si unisce alla squadra di Yoox dopo 15 anni in Luxottica. Il consiglio di amministrazione lo ha nominato chief financial and corporate officer, con efficacia a partire dal 27 aprile.
A riporto del fondatore e amministratore delegato Federico Marchetti, Enrico Cavatorta guiderà le aree Amministrazione Finanza e Controllo, Corporate Development e Investor Relations, Ufficio Legale e Affari Societari, Risk Management, Compliance e Servizi Generali. Dal 1 maggio 2015, assumerà inoltre il ruolo di Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.
Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di Yoox Group ha commentato: «Sono molto felice che Enrico abbia deciso di unirsi al team di Yoox. Grazie alla sua profonda esperienza in realtà dinamiche e globali e alle comprovate competenze di integrazione maturate nella gestione di processi di acquisizione a livello internazionale, sono certo che Enrico rivestirà un ruolo chiave nel nuovo entusiasmante capitolo che scriveremo insieme».